Ogni dashcam ne è dotata ed è forse l'unica caratteristica che distingue una dashcam da altre fotocamere;registrazione in loop. L'registrazione in loop cancella automaticamente i file video più vecchi per fare spazio alle nuove registrazioni. Questo assicura che sulla scheda SD vengano salvati sempre gli ultimi video registrati.
Un dashcam è utilizzato dalla maggior parte delle persone per la sicurezza durante la guida o il parcheggio. In caso di danni causati da un incidente o da atti di vandalismo, il dashcam fornisce una prova preziosa per dimostrare esattamente cosa è successo. Il 99,9% delle volte, fortunatamente, non succede nulla, ma il dashcam registra e tiene d'occhio tutto il tempo. Naturalmente, se dovesse verificarsi un incidente, si vorrà che questo sia stato catturato dal dashcam e memorizzato sulla scheda SD. Questo è ciò di cui si occupa il registrazione in loop .
Registrazione in frammenti
Il meccanismo di funzionamento di registrazione in loop è in realtà abbastanza semplice; il dashcam invece di un lungo frammento, memorizza frammenti più brevi di uno o più minuti. I file si adattano perfettamente tra loro, in modo da poterli riprodurre in un secondo momento. Quando la scheda SD è piena, elimina automaticamente il file più vecchio per fare spazio a uno nuovo. In questo modo, le ultime immagini registrate sono sempre presenti sulla scheda SD. Il tempo totale di registrazione dipende dalla capacità della scheda SD. Come regola generale, 16 gb possono contenere circa 2,5 ore di video Full HD.
Più veloce e più chiaro
La durata predefinita dei frammenti è di solito di 3 o 5 minuti, ma molti dashcamconsentono di modificarla a 1 o 10 minuti. Un'unità di un'ora può quindi contenere fino a 60 file, a seconda dell'impostazione.
Poiché i video sono memorizzati in file più brevi, sono facili e veloci da scaricare. Se il dashcam dovesse registrare un video lungo, il download richiederebbe una quantità enorme di tempo. Soprattutto per i dashcam con wifi su cui è possibile scaricare e condividere file in modalità wireless, sarebbe molto scomodo.
Un ulteriore vantaggio di registrazione in loop è che fornisce una chiara panoramica dei frammenti registrati, insieme all'ora e alla data in cui sono stati registrati. In questo modo il recupero di un video è molto più semplice rispetto alla ricerca di un video lungo.
Proteggere i file da registrazione in loop
Non si vuole che alcuni file vengano eliminati. Potrebbe accadere qualcosa di rilevante sulla strada o potreste essere voi stessi coinvolti in un incidente. In entrambi i casi, un dashcam ha la capacità di proteggere i file in modo che non vengano sovrascritti.
Automatico tramite sensore G
Ogni dashcam ha un sensore G incorporato. Il G-sensor è un sensore che rileva le vibrazioni e quindi si accorge di una collisione. Quando le vibrazioni superano un certo limite (la sensibilità può essere impostata), il sensore G impedisce che il video corrente venga automaticamente cancellato e sovrascritto.
Manuale con S.O.S. knop
La maggior parte dei dashcam hanno una S in aggiunta al sensore G.O.S. sul dashcam stesso o come pulsante separato con il Bluetooth (Vantrue E2). Premendo questo pulsante si evita che il video corrente venga automaticamente cancellato e sovrascritto. Se dovesse accadere qualcosa di rilevante, questo pulsante assicura il salvataggio del file.
Il salvataggio dei file protetti sulla scheda SD funziona in modo diverso per ogni dashcam marca e modello. La maggior parte dei dashcam crea cartelle separate sulla scheda SD, come 'Event' o 'Emergency', in cui vengono inseriti questi file. In altri casi, i singoli file sono protetti individualmente contro la cancellazione. In questo caso, possono essere riconosciuti dall'icona del lucchetto visualizzata con le miniature sul computer o dashcam.
registrazione in loop uitzetten
Nella maggior parte dei dashcam c'è anche la possibilità di disattivare il registrazione in loop . Disattivare l'opzione registrazione in loop può essere auspicabile quando si vuole catturare, ad esempio, un'escursione panoramica durante una vacanza. In questo caso, sarebbe un peccato se una parte della corsa venisse accidentalmente cancellata dal registrazione in loop. Se l'registrazione in loop è spento e la scheda SD è piena, l'dashcam interrompe la registrazione e visualizza un messaggio che indica che la scheda è piena. I file possono quindi essere trasferiti su un computer, se necessario, per ripulire nuovamente la scheda.
Sarebbe ovvio pensare che un dashcam con registrazione in loop disabilitato registri un video lungo invece di singoli frammenti, ma di solito non è così. Molti dashcamsono ancora in grado di memorizzare i filmati in frammenti di circa 20 minuti per motivi di sicurezza. Ciò è in parte dovuto alla velocità della dashcam e della scheda SD. Salvare un frammento lungo richiede molto tempo di calcolo e molti dashcam e schede SD spesso non sono in grado di gestirlo.
Anche aspettare di salvare fino all'ultimo momento non è privo di rischi. Dopotutto, chi non ha mai dimenticato di salvare un lavoro sul computer, per poi scoprire che lo stesso computer si è improvvisamente spento un momento dopo? Con un dashcam , è difficile ripercorrere il percorso fatto in auto.