time lapse è una modalità di registrazione speciale in cui il dashcam scatta una o più foto al secondo e le riproduce successivamente come video accelerato. In questo modo, è possibile catturare un periodo di tempo più lungo in un video relativamente breve. Soprattutto quando si desidera registrare un lungo viaggio in auto, come una vacanza o un viaggio, la modalità di registrazione time lapse può essere utile.
Il vantaggio maggiore di time lapse è che questo metodo di registrazione consuma molti meno dati ed energia rispetto alla registrazione normale. Il batteria e la scheda SD dell'auto sono quindi molto meno carichi. Lo svantaggio è che le registrazioni sono molto meno dettagliate, in quanto si hanno solo uno o pochi scatti per ogni secondo, mentre con un normale video se ne hanno di solito 30 o 60.
time lapsemodalità parcheggio
time lapse sul vostro dashcam è particolarmente utile come modalità di registrazione durante il parcheggio. In molti dashcam, nel modalità parcheggio è possibile scegliere tra Rilevamento movimento o time lapse. Con il rilevamento del movimento, l'dashcam è in standby e avvia la registrazione normale quando viene rilevato un movimento. In questo caso, se si è parcheggiati all'esterno o in un'area trafficata, l'dashcam registrerà quasi continuamente. In una situazione del genere, può essere più conveniente utilizzare il tag time lapsemodalità parcheggio. La dashcam registra in modo continuo, ma consuma molti meno dati e corrente.