Condizioni generali
Indice dei contenuti
Articolo 1 - Definizioni
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - Il contratto
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 9 - Il prezzo
Articolo 10 - Conformità e garanzia
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
Articolo 12 - Durata delle transazioni: durata, risoluzione e proroga
Articolo 13 - Pagamento
Articolo 14 - Procedura di reclamo
Articolo 15 - Controversie
Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Articolo 1 - Definizioni
Nei presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:
- Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
- Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con il professionista;
- Giorno: giorno di calendario;
- Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito nel tempo;
- Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da consentire la futura consultazione e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
- Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
- Modello di modulo: il modello di modulo di recesso messo a disposizione dall'imprenditore che il consumatore può compilare quando vuole esercitare il diritto di recesso.
- Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
- Contratto a distanza: un accordo in base al quale, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto, si fa uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza;
- Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nella stessa stanza.
- Condizioni generali: le presenti Condizioni generali dell'imprenditore.
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Allcam.it
Molenbeekstraat 18H
1078XD Amsterdam
Paesi Bassi
Numero di telefono: 0636130403
Indirizzo e-mail: info@allcam.it
Numero della Camera di Commercio: 83851496
Numero di identificazione IVA: NL863009864B01
Articolo 3 - Applicabilità
- I presenti termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta fatta dall'imprenditore e a ogni contratto e ordine a distanza concluso tra imprenditore e consumatore.
- Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso i locali dell'imprenditore e saranno inviati gratuitamente al consumatore non appena possibile su richiesta.
- Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che possa essere memorizzato dal consumatore in modo semplice su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore.
- Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicheranno mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore potrà sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui.
- Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le presenti condizioni generali di contratto rimarranno comunque in vigore e la disposizione in questione sarà sostituita senza indugio di comune accordo con una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo dell'originale.
- Le situazioni non previste nei presenti termini e condizioni generali dovranno essere valutate “nello spirito” dei presenti termini e condizioni generali.
- Le incertezze sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni dei nostri termini e condizioni devono essere interpretate “nello spirito” dei presenti termini e condizioni generali.
Articolo 4 - L'offerta
- Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
- L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
- L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una valutazione adeguata dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano in modo veritiero i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
- Tutte le immagini, le specifiche e i dati dell'offerta sono indicativi e non possono essere motivo di risarcimento o di scioglimento del contratto.
- Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'operatore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
- Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare
- il prezzo comprensivo di tasse;
- le eventuali spese di spedizione
- le modalità di conclusione del contratto e le azioni necessarie a tal fine;
- l'applicabilità o meno del diritto di recesso;
- le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
- il periodo di accettazione dell'offerta o il periodo entro il quale il commerciante garantisce il prezzo;
- il livello del tasso di comunicazione a distanza se i costi dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per il mezzo di comunicazione utilizzato;
- se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, in che modo può essere consultato dal consumatore;
- le modalità con cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può verificare e, se lo desidera, rettificare i dati da lui forniti nel contesto del contratto;
- le lingue diverse dall'olandese in cui il contratto può essere concluso;
- i codici di condotta a cui il professionista è soggetto e il modo in cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; e
- la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione estesa.
Articolo 5 - Il contratto
- Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni ivi previste.
- Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché l'accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
- Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e deve garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.
- L'imprenditore può - nell'ambito delle disposizioni di legge - informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buoni motivi per non stipulare il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per l'attuazione, indicandone i motivi.
- L'imprenditore allegherà al prodotto o al servizio al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto dati durevole:
- l'indirizzo dello stabilimento dell'imprenditore presso il quale il consumatore può presentare reclami;
- le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso o, se del caso, informazioni chiare sull'esenzione dal diritto di recesso;
- le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti;
- i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, dei presenti termini e condizioni, a meno che il professionista non li abbia già forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
- i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
- In caso di transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
- Ogni accordo viene stipulato in condizioni sospensive di sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.
Articolo 6 - Diritto di recesso
Alla consegna dei prodotti:
- Al momento dell'acquisto dei prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e reso noto all'imprenditore.
- Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e la sua confezione con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se esercita il diritto di recesso, restituirà il prodotto all'imprenditore con tutti gli accessori forniti e - se ragionevolmente possibile - nelle condizioni e nell'imballaggio originali, in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
- Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo al commerciante entro 60 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve comunicarlo utilizzando il modello di modulo o un altro mezzo di comunicazione come l'e-mail. Dopo aver espresso il desiderio di avvalersi del diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio tramite una prova di spedizione.
- Se il cliente non ha espresso la volontà di avvalersi del diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore dopo la scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, l'acquisto è un fatto.
In caso di consegna di servizi:
- Con la consegna di servizi, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per almeno 14 giorni, a partire dal giorno della stipula del contratto.
- Per avvalersi del diritto di recesso, il consumatore dovrà attenersi alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore nell'offerta e/o al più tardi al momento della consegna.
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
- Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, dovrà sostenere al massimo i costi della spedizione di ritorno.
- Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà il prima possibile, ma al più tardi entro 14 giorni dalla revoca. Ciò è soggetto alla condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dall'imprenditore o che possa essere fornita una prova conclusiva della completa restituzione. I rimborsi saranno effettuati tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che quest'ultimo non autorizzi esplicitamente un metodo di pagamento diverso.
- Se il prodotto è danneggiato a causa di una manipolazione negligente da parte del consumatore, quest'ultimo è responsabile di qualsiasi diminuzione del valore del prodotto.
- Il consumatore non può essere ritenuto responsabile del deprezzamento del prodotto se l'imprenditore non ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso; ciò dovrebbe essere fatto prima della conclusione del contratto di acquisto.
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
- L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è un diritto che non può essere esercitato in caso di mancato rispetto delle norme di legge. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se il commerciante lo ha chiaramente indicato nell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.
- L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti
- che sono stati realizzati dall'imprenditore in conformità alle specifiche del consumatore;
- che sono chiaramente di natura personale
- che non possono essere restituiti a causa della loro natura
- che si rovinano o invecchiano rapidamente;
- il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni sul mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza;
- per giornali e riviste individuali;
- per registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo;
- per i prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
- L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi di
- relativi all'alloggio, al trasporto, alla ristorazione o alle attività del tempo libero da effettuarsi in una certa data o durante un certo periodo;
- la cui consegna è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;
- riguardanti le scommesse e le lotterie.
Articolo 9 - Il prezzo
- Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
- Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi saranno menzionati nell'offerta.
- Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
- Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
- sono il risultato di norme o disposizioni di legge; oppure
- il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.
- I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
- Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e di battitura. Non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di battitura. In caso di errori di stampa e di battitura, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto in base al prezzo errato.
Articolo 10 - Conformità e garanzia
- Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi vigenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
- La garanzia fornita dal commerciante, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti del commerciante sulla base del contratto.
- Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 2 mesi dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale e in condizioni nuove.
- Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia della fabbrica. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcun consiglio relativo all'uso o all'applicazione dei prodotti.
- La garanzia non si applica se:
- il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
- i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o comunque trattati con noncuranza o contrariamente alle istruzioni dell'imprenditore e/o sulla confezione;
- il difetto è interamente o parzialmente il risultato di norme che il governo ha stabilito o stabilirà in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 11 - Consegna e attuazione
- L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
- Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'azienda.
- Fatto salvo quanto stabilito al paragrafo 4 del presente articolo, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza spese. Il consumatore non ha diritto ad alcun risarcimento.
- Tutti i termini di consegna sono indicativi. Il consumatore non può trarre alcun diritto dai termini indicati. Il superamento di un termine non dà diritto a un risarcimento.
- In caso di scioglimento del contratto ai sensi del paragrafo 3 del presente articolo, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma al più tardi entro 14 giorni dallo scioglimento.
- Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà indicato in modo chiaro e comprensibile che viene consegnato un articolo sostitutivo. In caso di articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore.
- Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato in anticipo e reso noto all'imprenditore, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente.
Articolo 12 - Durata delle transazioni: durata, risoluzione e proroga
Recesso
- Il consumatore può recedere da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso massimo di un mese.
- Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento alla fine del periodo stabilito, in conformità alle norme di risoluzione applicabili e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
- I consumatori possono recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:
- recedere in qualsiasi momento e non essere limitati a recedere in un momento specifico o in un periodo specifico;
- recedere almeno nello stesso modo in cui li ha stipulati;
- recedere sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé.
Proroga
- Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato a tempo determinato.
- In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo di tempo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere da questo contratto rinnovato verso la fine del rinnovo con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
- Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese e un periodo di preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui il contratto riguardi la fornitura regolare, ma meno che mensile, di quotidiani e riviste.
- Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali a titolo introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
- Se un contratto dura più di un anno, dopo un anno il consumatore può recedere in qualsiasi momento dal contratto con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.
Articolo 13 - Pagamento
- Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, comma 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
- Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze dei dati di pagamento forniti o menzionati.
- In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare i costi ragionevoli comunicati in anticipo al consumatore.
Articolo 14 - Procedura di reclamo
- L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce i reclami in conformità a tale procedura.
- I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaramente descritto entro 2 mesi dalla scoperta dei difetti da parte del consumatore.
- Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
- Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, si crea una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
- Per i reclami, il consumatore deve innanzitutto rivolgersi all'imprenditore. Se il negozio online è affiliato alla Stichting WebwinkelKeur e i reclami non possono essere risolti di comune accordo, il consumatore deve rivolgersi alla Stichting WebwinkelKeur(www.webwinkelkeur.nl), che farà da mediatore gratuitamente. Verificare se il negozio web in questione ha un'affiliazione in corso tramite https://www.webwinkelkeur.nl/ledenlijst/. Se non si riesce a trovare una soluzione, il consumatore ha la possibilità di far gestire il suo reclamo dal comitato arbitrale indipendente nominato da Stichting WebwinkelKeur; la decisione è vincolante e sia il commerciante che il consumatore accettano questa decisione vincolante. La presentazione di una controversia a questa commissione comporta dei costi che devono essere pagati dal consumatore alla commissione in questione. È inoltre possibile presentare reclami tramite la piattaforma europea ODR(http://ec.europa.eu/odr).
- Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che quest'ultimo non indichi diversamente per iscritto.
- Se il reclamo è ritenuto giustificato dall'imprenditore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.
Articolo 15 - Controversie
- Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano le presenti condizioni generali, si applica esclusivamente la legge olandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.
- Non si applica la Convenzione di Vienna sulle vendite.
Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Disposizioni aggiuntive o diverse dalle presenti condizioni generali non possono andare a discapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che il consumatore possa conservarle in modo accessibile su un supporto dati durevole.