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Termini e condizioni

Tabella dei contenuti

Articolo 1 - Definizioni
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - Il contratto
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 9 - Il prezzo
Articolo 10 - Conformità e garanzia
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
Articolo 12 - Durata delle transazioni: durata, risoluzione e proroga
Articolo 13 - Pagamento
Articolo 14 - Procedura di reclamo
Articolo 15 - Controversie
Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Articolo 1 - Definizioni

Nei presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:

  1. Tempo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;
  2. Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con il professionista;
  3. Giorno: giorno solare;
  4. Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o di acquisto è distribuito nel tempo;
  5. Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o al professionista di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo da consentire la futura consultazione e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
  6. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
  7. Modello di modulo: il modello di modulo di recesso messo a disposizione dal professionista che il consumatore può compilare se vuole esercitare il diritto di recesso;
  8. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
  9. Contratto a distanza: un accordo in base al quale, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto inclusa, si fa uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  10. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino insieme nella stessa stanza nello stesso momento;
  11. Condizioni generali: le presenti Condizioni generali dell'imprenditore.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Allcam.es
Molenbeekstraat 18H
1078XD Amsterdam
Paesi Bassi

Numero di telefono: 0636130403
Indirizzo e-mail: [email protected]
Numero KvK: 83851496
Numero di identificazione IVA: NL863009864B01

Articolo 3 - Applicabilità

  1. Le presenti condizioni generali si applicano a ogni offerta fatta dall'imprenditore e a ogni contratto e ordine a distanza concluso tra l'imprenditore e i consumatori.
  2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso i locali dell'imprenditore e che saranno inviati gratuitamente al consumatore su sua richiesta nel più breve tempo possibile.
  3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere memorizzato dal consumatore in modo semplice su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore.
  4. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, si applicheranno di conseguenza il secondo e il terzo paragrafo e il consumatore potrà, in caso di conflitto con le condizioni generali, fare sempre affidamento sulla disposizione applicabile a lui più favorevole.
  5. Se una o più disposizioni di questi termini e condizioni generali sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e questi termini e condizioni rimarranno altrimenti in vigore e la disposizione in questione sarà immediatamente sostituita in consultazione reciproca da una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo dell'originale.
  6. Le situazioni non previste nelle presenti condizioni generali dovranno essere valutate “nello spirito” delle presenti condizioni generali.
  7. Le incertezze sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni dei nostri termini e condizioni devono essere interpretate “nello spirito” di questi termini e condizioni generali.

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta stessa.
  2. L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
  3. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una corretta valutazione dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
  4. Tutte le immagini, le specifiche e i dati contenuti nell'offerta sono indicativi e non possono essere motivo di risarcimento o di scioglimento del contratto.
  5. Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'Operatore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
  6. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare:
    • il prezzo comprensivo delle imposte;
    • le eventuali spese di spedizione;
    • il modo in cui l'accordo sarà concluso e quali azioni sono necessarie per questo;
    • se si applica o meno il diritto di recesso;
    • le modalità di pagamento, di consegna e di esecuzione del contratto;
    • il termine per l'accettazione dell'offerta, o il termine entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
    • l'importo della tariffa di comunicazione a distanza se i costi dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa di base regolare per il mezzo di comunicazione utilizzato;
    • se il contratto è archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, in che modo può essere consultato dal consumatore;
    • il modo in cui il consumatore, prima di concludere il contratto, può controllare e, se lo desidera, rettificare i dati da lui forniti nel contesto del contratto;
    • le lingue diverse dall'olandese in cui è possibile concludere il contratto;
    • i codici di condotta a cui il professionista è soggetto e le modalità con cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; e
    • la durata minima del contratto a distanza nel caso di una transazione di durata;

Articolo 5 - Il contratto

  1. Fatte salve le disposizioni di cui al paragrafo 4, il contratto è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e rispetta i termini e le condizioni in essa previsti.
  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché l'accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere l'accordo.
  3. Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e deve garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare per via elettronica, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.
  4. L'imprenditore può - nell'ambito del quadro giuridico - informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buoni motivi per non stipulare il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per l'attuazione, motivando le sue ragioni.
  5. L'imprenditore deve inviare al consumatore le seguenti informazioni insieme al prodotto o al servizio, per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto dati durevole:
    • l'indirizzo di visita della sede del professionista a cui il consumatore può rivolgere i reclami;
    • le condizioni in cui e le modalità con cui il consumatore può presentare i reclami.
    • le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una chiara dichiarazione sull'esclusione del diritto di recesso;
    • le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti;
    • le informazioni di cui all'articolo 4, paragrafo 3, dei presenti termini e condizioni, a meno che il professionista non abbia già fornito al consumatore tali informazioni prima dell'esecuzione del contratto;
    • i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è di durata indefinita;
  6. In caso di transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
  7. Ogni accordo è stipulato in condizioni sospensive di sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Alla consegna dei prodotti:

  1. In caso di acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e reso noto all'imprenditore.
  2. Durante il periodo di riflessione, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni.
  3. Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e la sua confezione con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se esercita il diritto di recesso, restituirà il prodotto all'imprenditore con tutti gli accessori consegnati e - se ragionevolmente possibile - nello stato e nell'imballaggio originali, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
  4. Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all'imprenditore entro 60 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve renderlo noto utilizzando il modello di modulo o un altro mezzo di comunicazione come la posta elettronica. Dopo aver espresso il desiderio di avvalersi del diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che gli articoli consegnati sono stati restituiti in tempo utile, ad esempio tramite una prova di spedizione.
  5. Se il cliente, dopo la scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, non ha reso nota la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è un dato di fatto.

Nella fornitura di servizi:

  1. In caso di fornitura di servizi, il consumatore ha la possibilità di sciogliere l'accordo senza indicarne i motivi per un periodo di almeno 14 giorni, a partire dal giorno della stipula del contratto.
  2. Per avvalersi del diritto di recesso, il consumatore si atterrà alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore nell'offerta e/o al più tardi al momento della consegna.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso

  1. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, non più dei costi di restituzione dei beni saranno a suo carico.
  2.  
  3. Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà nel più breve tempo possibile, ma al massimo entro 14 giorni dal recesso. Ciò è soggetto alla condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dall'imprenditore o che sia possibile presentare una prova conclusiva della completa restituzione. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore, a meno che quest'ultimo non autorizzi esplicitamente un metodo di pagamento diverso.
  4. Se il prodotto è danneggiato a causa di una manipolazione negligente da parte del consumatore, quest'ultimo è responsabile di qualsiasi deprezzamento del valore del prodotto.
  5. Il consumatore non può essere ritenuto responsabile per il deprezzamento del prodotto se l'imprenditore non ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso; ciò dovrebbe essere fatto prima di concludere il contratto di acquisto.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

  1. L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se il professionista lo ha chiaramente indicato nell'offerta o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.
  2. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
    • fatti dal professionista in conformità alle specifiche del consumatore;
    • che sono chiaramente di natura personale;
    • quelli che, per loro natura, non possono essere restituiti;
    • che si rovinano o invecchiano rapidamente;
    • il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza;
    • per i singoli giornali e riviste;
    • per le registrazioni audio e video e i software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo;
    • per i prodotti per l'igiene il cui sigillo è stato rotto dal consumatore;
  3. L'esclusione del diritto di recesso è possibile soltanto per i servizi:
    • che riguardano l'alloggio, il trasporto, la ristorazione o le attività del tempo libero da effettuarsi in una certa data o durante un certo periodo;
    • la cui consegna è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di ripensamento;
    • concernente le scommesse e le lotterie;

Articolo 9 - Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
  2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l'imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi devono essere indicati nell'offerta.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione dell'accordo sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
  4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
    • sono il risultato di norme o disposizioni di legge; oppure
    • il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto a partire dal giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.
  5. I prezzi menzionati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.
  6. Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e di battitura. Non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di impaginazione. In caso di errori di stampa e di battitura, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto in base al prezzo errato.

Articolo 10 - Conformità e garanzia

  1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche menzionate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi vigenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
  2. La garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto.
  3. Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 2 mesi dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nell'imballo originale e in condizioni nuove.
  4. Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcun consiglio in merito all'uso o all'applicazione dei prodotti.
  5. La garanzia non si applica se:
    • il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terze parti;
    • i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o comunque trattati in modo negligente o contrario alle istruzioni dell'imprenditore e/o trattate sulla confezione;
    • la difettosità è interamente o parzialmente il risultato di norme che il governo ha stabilito o stabilirà in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati;

Articolo 11 - Consegna ed esecuzione

  1. L'imprenditore adotterà la massima cura possibile nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'azienda.
  3. Nel rispetto di quanto stabilito al paragrafo 4 del presente articolo, l'azienda eseguirà gli ordini accettati rapidamente e al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza spese. Il consumatore non ha diritto ad alcun risarcimento.
  4. Tutti i termini di consegna sono indicativi. Il consumatore non può trarre alcun diritto dai termini indicati. Il superamento di un termine non dà diritto a un risarcimento.
  5. In caso di scioglimento del contratto ai sensi del paragrafo 3 del presente articolo, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore nel più breve tempo possibile, ma al più tardi entro 14 giorni dallo scioglimento del contratto.
  6. Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà comunicato in modo chiaro e comprensibile che viene consegnato un articolo sostitutivo. In caso di articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore.
  7. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato in anticipo e reso noto all'imprenditore, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente.

Articolo 12 - Transazioni di durata: durata, risoluzione e rinnovo

Annullamento
  1. Il consumatore può, in qualsiasi momento, recedere da un contratto a tempo indeterminato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  2. Il consumatore può, in qualsiasi momento, recedere da un contratto a tempo indeterminato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  3. Il consumatore può recedere dai contratti menzionati nei paragrafi precedenti:
    • revocare in qualsiasi momento e non limitarsi a recedere in un momento o in un periodo specifico;
    • revocare almeno nel caso in cui il consumatore non sia in grado di farlo.
    • revocare almeno nello stesso modo in cui sono stati stipulati;
    • recedere sempre con lo stesso preavviso che l'imprenditore ha stabilito per se stesso;
Rinnovo
  1. Un contratto stipulato per un periodo determinato e che si estende alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo definito.
  2. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo di tempo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere da questo contratto rinnovato entro la fine del rinnovo con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  3. Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato per un periodo di tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere dal contratto prorogato in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese e con un preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui il contratto riguardi la fornitura regolare, ma meno che mensile, di giornali e riviste quotidiane, d'informazione e settimanali.
  4. Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali a titolo introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
  5. Il contratto non è automaticamente continuato e termina automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
  1. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.

Articolo 13 - Pagamenti

  1. Senza accordi diversi, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, comma 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo inizia a decorrere dal momento in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
  2. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze nei dettagli di pagamento forniti o menzionati.
  3. In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, nel rispetto delle limitazioni legali, di addebitare costi ragionevoli resi noti al consumatore in anticipo.

Articolo 14 - Procedura di reclamo

  1. L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce i reclami in conformità a tale procedura.
  2. I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in forma completa e chiaramente descritta entro 2 mesi dalla scoperta dei difetti da parte del consumatore.
  3. I reclami presentati all'imprenditore riceveranno risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
  4. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
  5. In caso di reclami, il consumatore deve innanzitutto rivolgersi all'imprenditore. Se il negozio online è affiliato alla Stichting WebwinkelKeur e in caso di reclami che non possono essere risolti di comune accordo, il consumatore dovrebbe rivolgersi alla Stichting WebwinkelKeur (www.webwinkelkeur.nl), che farà da mediatore gratuitamente. Verificate se questo negozio web ha un'iscrizione attuale tramite https://www.webwinkelkeur.nl/ledenlijst/. Nel caso in cui non si riesca a trovare una soluzione, il consumatore ha la possibilità di far trattare il suo reclamo dalla Commissione per le controversie indipendente nominata dalla Stichting WebwinkelKeur, la cui decisione è vincolante e sia l'imprenditore che il consumatore accettano tale decisione vincolante. La presentazione di una controversia a questa commissione comporta dei costi che devono essere pagati dal consumatore alla commissione in questione. È anche possibile presentare reclami tramite la piattaforma europea ODR (http://ec.europa.eu/odr).
  6. Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non indichi diversamente per iscritto.
  7. Se un reclamo è ritenuto giustificato dall'imprenditore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.

Articolo 15 - Controversie

  1. Sugli accordi tra l'imprenditore e il consumatore a cui si riferiscono i presenti termini e condizioni generali, si applica esclusivamente la legge olandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.
  2. La Convenzione di Vienna sulle vendite non si applica.

Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Le disposizioni aggiuntive o che si discostano dai presenti termini e condizioni generali non possono andare a scapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale da poter essere memorizzate in modo accessibile dal consumatore su un supporto dati durevole.

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