6 consigli per l'acquisto di una dashcam
, di Allcam dashcams, 8 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 8 tempo di lettura minimo
Consigli utili e aiuto nella selezione per scegliere il dashcam giusto.
Le dashcam sono relativamente nuove tra gli utenti della strada, quindi è molto probabile che sia la prima volta che acquisti una dashcam. Ma quale scegliere e a cosa devi prestare attenzione? Vendiamo dashcam da quasi 10 anni, quindi vorremmo darti qualche consiglio.
I consigli che seguono possono aiutarti a farti un'idea più precisa delle opzioni e delle caratteristiche da tenere in considerazione. Se dopo aver letto questi consigli non hai ancora idea di quale dashcam ti serve, non esitare a contattare il nostro servizio clienti e saremo lieti di aiutarti personalmente.
Sembra logico, ma è molto utile avere chiaro in anticipo l'uso che vuoi fare della dashcam. I prezzi e le opzioni variano enormemente e puoi risparmiare molto denaro e fatica non acquistando subito la più costosa. Il nostro primo consiglio è quindi quello di stabilire innanzitutto che tipo di utente sei. Cosa significa esattamente?
1: Solo per la sicurezza durante la guida
La maggior parte delle persone acquista una dashcam che riprende quando si accende l'auto e registra tutto durante la guida. In effetti, quasi tutte le dashcam sono adatte a questo gruppo. La maggior parte delle dashcam con un prezzo superiore ai 50 euro ha una qualità d'immagine piuttosto buona che ti permette di filmare bene le situazioni e persino di leggere le targhe durante il giorno. Naturalmente, puoi sempre optare per opzioni aggiuntive (vedi consiglio 3), ma se non hai bisogno di altro, ti consigliamo di optare per una dashcam “economica”. Dai un'occhiata alle 5 migliori dashcam economiche sotto i 100 euro, per esempio.
2: Sicurezza durante la guida e il parcheggio
Sempre più persone acquistano una dashcam che non solo registri la situazione sulla strada, ma che protegga anche l'auto durante il parcheggio. Acquistano una dashcam con modalità parcheggio o parkmodus. Una dashcam con modalità parcheggio o modalità parking è semplicemente accesa durante la guida ma ha una modalità speciale per il parcheggio. È quindi in standby e avvia una breve registrazione quando viene rilevato un movimento o una vibrazione, il che la rende ideale per proteggere l'auto da atti vandalici o danni da parcheggio. Le migliori dashcam di questa categoria sono le dashcam con modalità parcheggio automatico, perché dopo l'installazione non dovrai preoccuparti di nulla. Esistono anche dashcam con modalità parcheggio manuale, ma devi attivarle ogni volta che parcheggi.
3: Veicolo o scopo specifico
Infine, ci sono molte persone che acquistano una dashcam per un veicolo specifico o per un altro scopo. Esistono dashcam per camion, dashcam per moto e dashcam per taxi. Ci sono anche, ad esempio, le dashcam per specchietti interni, che si posizionano sullo specchietto interno e che sono spesso utilizzate nei camper o nei furgoni. Vuoi usare una dashcam per qualcos'altro? Non esitare a contattare il nostro servizio clienti, saremo lieti di consigliarti personalmente.
Le dashcam possono essere suddivise in dashcam 1CH con una telecamera e dashcam 2CH con due telecamere (CH sta per Channel, il numero di canali/telecamere). Le dashcam 1CH sono quelle “standard” e riprendono solo ciò che accade davanti all'auto. Una 2CH ha una seconda telecamera separata, da posizionare sul lunotto o sul paraurti e da collegare con un lungo cavo alla dashcam anteriore. In questo modo riprende anche tutto ciò che accade dietro l'auto.
Quasi la metà delle dashcam 1CH sono disponibili anche in versione 2CH o possono essere ampliate con una seconda telecamera, ma non tutte le dashcam 2CH sono disponibili anche in versione 1CH. Devi quindi prestare molta attenzione alla scelta del modello giusto. Se non sei (ancora) sicuro, scegli preferibilmente una dashcam a cui puoi collegare in seguito una telecamera posteriore disponibile separatamente.
La maggior parte delle dashcam funziona con un supporto adesivo, ma esistono anche dashcam con un supporto a ventosa. Non è detto che uno sia migliore dell'altro: entrambi hanno vantaggi e svantaggi. In quasi tutti i casi, il supporto e la dashcam sono due parti separate: si posiziona il supporto sul parabrezza e si fa scorrere o si incastra la dashcam al suo interno.
Montaggio a ventosa
Il vantaggio principale di un supporto a ventosa è che la dashcam può essere facilmente rimossa dall'auto insieme al supporto. Dato che non solo la dashcam ma anche il supporto vengono rimossi dall'auto, puoi facilmente utilizzare la dashcam in più veicoli. Uno svantaggio di un supporto a ventosa è che può diventare un po' fragile con l'uso prolungato e quindi perdere la sua forza di aspirazione. Un supporto a ventosa è anche più sensibile alle vibrazioni e può essere montato solo sul parabrezza o su un'altra superficie liscia - non, ad esempio, sul cruscotto.
Montaggio con adesivo
Il vantaggio principale di un supporto adesivo è che di solito è attaccato al parabrezza in modo più solido rispetto a un supporto a ventosa. Oltre alla sua robustezza, un attacco adesivo è spesso più compatto di un attacco a ventosa. Questo perché manca il sistema di rotazione e la superficie necessaria per sostenere la dashcam è relativamente minore. Lo svantaggio di un attacco adesivo è che non è possibile rimuovere facilmente il supporto dal parabrezza. Pertanto, per utilizzare la dashcam su più veicoli, nella maggior parte dei casi è necessario un supporto aggiuntivo.
Oltre ai supporti con ventose e adesivi, esistono anche dashcam che vengono fissate allo specchietto interno con staffe di gomma. Questo riguarda solo le dashcam per specchietti interni, dove la dashcam viene posizionata sopra lo specchietto interno e fissata sul retro con queste staffe di gomma.
Ci sono molte funzioni che possono rendere l'utilizzo di una dashcam più piacevole e sicuro, come la registrazione in loop e il sensore G. La registrazione in loop è una funzione che garantisce la sovrascrittura automatica dei filmati più vecchi con quelli nuovi nel momento in cui la scheda SD è piena. Il G-sensor è un sensore di vibrazioni che registra gli impatti e, in caso di collisione, salva automaticamente la registrazione corrente in modo sicuro affinché non venga sovrascritta dalla registrazione in loop. La registrazione in loop e il sensore G sono caratteristiche standard e sono presenti in ogni dashcam. Non è quindi necessario prestare ulteriore attenzione a queste funzioni.
Ci sono anche molte funzioni che non sono standard;
Dashcam con GPS: mostrano la velocità corrente sullo schermo e hanno la possibilità di visualizzare i video in un secondo momento con la posizione e il percorso.
Dashcam con wifi: hanno la possibilità di visualizzare le immagini registrate in modalità wireless tramite il tuo telefono o tablet (entro 10 metri dalla dashcam).
Dashcam 4G o Cloud: hanno la possibilità di collegarsi in remoto alla dashcam e guardarla in diretta. Utile per le aziende di trasporti e taxi.
Dashcam con LCD touchscreen: consentono di utilizzare la dashcam in modo molto semplice.
Un altro fattore importante è la capacità di memoria della dashcam. La capacità di memoria indica la capacità massima della scheda SD supportata dalla dashcam. La scheda SD è il luogo in cui vengono memorizzati i file e la capacità della scheda SD determina quante ore di registrazioni possono essere memorizzate sulla scheda alla volta. La capacità minima supportata è di 32gb e può arrivare fino a 512gb o addirittura 1024gb.
Come regola generale, diciamo che con 32gb puoi memorizzare circa 2 o 3 ore di registrazioni in FullHD. Quindi, se vuoi poter visualizzare almeno 8 ore di registrazioni sulla scheda SD - ad esempio per lavoro - devi assicurarti che la tua dashcam supporti schede SD da 128gb o più.
Esistono anche funzioni come la visione notturna, l'ADAS o la possibilità di montare un filtro CPL. Dai un'occhiata alla nostra Knowledge Base per scoprire a cosa serve esattamente ogni funzione. Sul nostro sito web puoi filtrare facilmente tutte le funzioni.
Le dashcam sono disponibili con e senza schermo LCD. Quelle con schermo LCD tendono ad essere più grandi e quindi a risaltare maggiormente. Lo schermo LCD può essere utile per gestire il menu e per rivedere rapidamente le immagini registrate. È utile anche per regolare la videocamera.
Le dashcam senza schermo LCD sono leggermente più compatte e quindi meno appariscenti. Come guidatore, sono meno evidenti e la dashcam si nota meno anche dall'esterno. Lo svantaggio di una dashcam senza schermo LCD è che puoi utilizzarla solo tramite il tuo smartphone o tablet.
Lo stress della scelta sta diventando troppo grande per te o non hai voglia di fare una scelta completa? Allora segui il resto e scegli quella più venduta. Al momento si tratta della AZDome M63 Pro. Si tratta di una dashcam super completa a €139 con praticamente tutte le funzioni attualmente disponibili (wifi, GPS e telecamera posteriore opzionale). Inoltre, viene fornita con una scheda Micro SD da 64 gb, quindi non dovrai preoccuparti di nient'altro. Nella nostra Top 10 puoi vedere altri modelli venduti di frequente.