Batterij of super capacitor in een dashcam uitgelegd

Batteria o supercondensatore in un dashcam spiegato

, di Allcam dashcams, 2 tempo di lettura minimo

Un dashcam può essere dotato di una batteria agli ioni di litio o di un supercondensatore (condensatore). Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ulteriori informazioni sul collegamento di un dashcam a un powerbank esterno o a un power bank sono disponibili in questo articolo

Batteria agli ioni di litio

La batteria più utilizzata in elettronica è la batteria agli ioni di litio. Questo tipo di batteria è presente in quasi tutti i dispositivi che si utilizzano in modalità wireless senza alimentazione, come ad esempio i telefoni cellulari. Il vantaggio di una batteria agli ioni di litio è che può immagazzinare una quantità relativamente elevata di energia pur rimanendo compatta.

Uno svantaggio è che non è in grado di gestire bene i cambiamenti di temperatura e non è nemmeno molto adatto a una ricarica costante come quella dell'auto. Poi perdono rapidamente capacità. Le batterie agli ioni di litio di maggiore capacità sono ancora una volta molto più costose, motivo per cui nei dashcam vengono solitamente utilizzate batterie a bassa capacità, di solito fino a circa 400 mAh. In pratica, una batteria di questo tipo è appena in grado di spegnere il dashcam quando si spegne l'accensione e forse filma per qualche minuto al massimo.

Supercondensatore

Molti dashcam di questi tempi non hanno più una batteria agli ioni di litio incorporata, ma un supercondensatore. I supercondensatori sono un po' più durevoli delle batterie agli ioni di litio e possono anche resistere a temperature più estreme. I supercondensatori sono generalmente più costosi delle batterie agli ioni di litio, motivo per cui si trovano soprattutto nei dashcam di fascia di prezzo superiore. Tuttavia, la durata di dashcams con un supercondensatore è molto più lunga di dashcams con una batteria agli ioni di litio.

Lo svantaggio è che un supercondensatore può immagazzinare solo una quantità molto piccola di corrente. Questo fa sì che un dashcam con un supercondensatore si guasti quasi immediatamente dopo aver spento l'auto. I dashcam con un supercondensatore non possono quindi essere utilizzati senza essere collegati all'alimentazione.

Che cosa è meglio?

Quindi, poiché la capacità delle batterie agli ioni di litio nei dashcamè solitamente molto bassa, in pratica si dovrebbe sempre avere il dashcam collegato all'alimentazione. Pertanto, i vantaggi di una batteria agli ioni di litio di solito non superano quelli di un supercondensatore, ma sono semplicemente più duraturi.

Ma una batteria agli ioni di litio, se funzionante e carica, può ancora consentire di registrare per qualche tempo dopo l'interruzione della corrente. Quest'ultimo può naturalmente essere il caso di una collisione, ma nel caso di un dashcam con supercondensatore si perderebbero questi momenti. Detto questo, oggi la maggior parte dei produttori opta per un supercondensatore.


Messaggi del blog

Footer image

© 2024 Allcam, Powered by Shopify

    • American Express
    • Apple Pay
    • Google Pay
    • Maestro
    • Mastercard
    • PayPal
    • Union Pay
    • Visa

    Accesso

    Avete dimenticato la password?

    Non avete ancora un account?
    Creare un profilo