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Collegamento di un kit cablato o permanente

, di Allcam dashcams, 7 tempo di lettura minimo

Manuale per l'installazione di un cavo a 2 o 3 fili kit cablatoalla scatola dei fusibili dell'auto.

L'installazione di un kit cablato o permanente è necessaria per molte dashcam che utilizzano il parkmodus. Spesso l'installazione di un kit cablato per la tua dashcam è anche più bella e conveniente rispetto all'utilizzo dell'alimentatore per sigarette. In fin dei conti, l'alimentatore della sigaretta è libero per altri dispositivi e ci sono meno cavi che attraversano l'auto.

Il kit cablato viene solitamente collegato alla scatola dei fusibili dell'auto. Questo perché la scatola dei fusibili contiene tutti i punti di connessione necessari per l'alimentatore permanente ed è qui che i cavi possono essere collegati in modo sicuro e semplice. In linea di principio, l'alimentatore può essere collegato anche a qualsiasi altro punto di alimentazione dell'auto, ad esempio vicino alla radio o in un altro punto dell'abitacolo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi dovrai rimuovere parti dell'abitacolo e saldare i cavi. In questa guida ci limiteremo quindi all'installazione presso la scatola dei fusibili.

L'installazione di un kit cablato o permanente è relativamente semplice e può essere effettuata in circa un'ora con alcune conoscenze tecniche e gli strumenti giusti. Nella maggior parte dei casi puoi anche rivolgerti al tuo rivenditore o all'officina per installare l'alimentatore.

Nota: l'installazione di un kit cablato può compromettere la garanzia dell'auto.

1. Requisiti

Per un'installazione facile e veloce, offriamo un kit di installazione completo del valore di 19,50€. Questo kit include un rilevatore di tensione, un tagliacavi, fascette e fermacavi, oltre a due dei quattro tipi di portafusibili Add-a-Circuit. Questi portafusibili sono necessari per collegare in modo ordinato il cavo ai fusibili. Alcuni kit cablati sono dotati di portafusibili di serie.

I portafusibili sono disponibili anche separatamente. Ne serve uno per un alimentatore a 2 fili e due per un alimentatore a 3 fili. Il cavo nero va a terra e non richiede un portafusibili. Per ogni tipo di fusibile (a seconda della marca e del modello dell'auto) è disponibile un tipo di portafusibile diverso: Standard, Mini o Micro, o Micro2. Prima di procedere all'acquisto, verifica con attenzione il tipo di fusibili utilizzati nella tua auto (potrebbero essercene più di uno):

Alcuni alimentatori hanno già un fusibile Mini/ATS su entrambi i cavi. Se la tua auto utilizza questo tipo di fusibili e hai due punti liberi (continuo e commutato), puoi semplicemente inserire questi fusibili. Se la tua auto non dispone di fusibili Mini o se non hai posti liberi adatti, dovrai comunque utilizzare un portafusibili. Taglia i fusibili Mini dal cavo e inserisci l'estremità spellata nel guscio del portafusibili (vedi il punto 5 dell'installazione qui sotto).

Oltre ai portafusibili, per installare un kit cablato ti serviranno i seguenti strumenti:

- Cacciavite/ Chiave - per accedere alla scatola dei fusibili.
- Spelafili o taglierina - per preparare il filo.
- Pinze a punta - per rimuovere un fusibile.
- Pinze serracavi - per bloccare il cavo se utilizzi un portafusibili.
- Cercatore di tensione o multimetro - per vedere in quali punti c'è corrente e testare l'alimentazione.
- Fermacavi + Carpentiere - per nascondere bene il cavo in un secondo momento.

2. Determinare il tipo di alimentazione e di installazione

Si distinguono approssimativamente due tipi di kit cablati: a 2 e a 3 fili. È importante sapere in anticipo quale tipo di alimentatore hai e come installarlo. Un kit cablato ha sempre un filo nero per la terra, quindi, a seconda del tipo di alimentatore, ci sono uno o due fili in più da collegare a un punto di alimentazione.

A 2 fili

L'alimentatore permanente a 2 fili è la variante più semplice di un kit cablato con un filo collegato a un punto di alimentazione e uno per la terra. Per l'installazione hai due opzioni:

- punto di alimentazione permanente: l'alimentatore fornisce un'alimentazione continua, anche quando l'accensione è spenta. La dashcam rimarrà quindi accesa durante il parcheggio e potrai utilizzare la modalità parcheggio se necessario.

- Punto di alimentazione commutato: l'alimentatore fornisce corrente solo quando l'accensione è inserita. Questa installazione sostituisce di fatto l'alimentatore della sigaretta e la dashcam si accende e si spegne con l'accensione. L'utilizzo della modalità parcheggio non è quindi possibile in questo caso.

A 3 fili

È la variante più avanzata di un kit cablato con due fili collegati a diversi punti di alimentazione e un filo per la terra. Di solito questi tipi di alimentatori possono essere collegati solo in un modo corretto*.

- Batteria/B+/Alimentazione/VCC: a un punto di alimentazione continuo che fornisce energia anche quando l'accensione è spenta.

- ACC: a un punto di alimentazione in modalità commutata che fornisce energia solo quando l'accensione è inserita.

Il colore dei cavi (giallo o rosso) varia a seconda del tipo di kit cablato, quindi leggi sempre attentamente le etichette e/o il manuale dell'alimentatore. Con un'alimentazione a 3 fili, il cavo ACC (Accessorio) invia un segnale alla dashcam quando l'accensione dell'auto viene accesa e spenta.

* Nota: per alcune dashcam, si raccomanda o si fornisce un'alimentazione permanente a 3 fili, ma queste dashcam non supportano la modalità Parcheggio Automatico. In questi casi, il cavo ACC può essere tagliato o isolato e l'alimentatore continuo può essere installato come un kit cablato a 2 fili. Fanno eccezione le dashcam Motocam, per le quali è necessario collegare il filo giallo, altrimenti la dashcam non si avvia.

3. Installazione

Ora puoi iniziare a installare l'alimentatore. Mettiti comodo e fai questa operazione preferibilmente in una giornata di sole o in un garage ben illuminato.

Fase 1: Determinare il punto in cui verrà montata la dashcam

Per prima cosa stabilisci dove verrà appesa la dashcam nell'auto. Consigliamo di posizionare sempre la videocamera fuori dalla vista, in un luogo che non ostacoli la visuale dall'auto. In questo caso, appendiamo la videocamera dietro lo specchietto retrovisore interno. Dal punto in cui verrà appesa la dashcam, il cavo può essere nascosto.

Fase 2: trovare i punti di connessione giusti nell'auto

Controlla il manuale dell'auto per vedere dove si trovano i fusibili. Di solito si trovano vicino al vano piedi sul lato del conducente, nella parte inferiore del cruscotto, e sono coperti da un coperchio o da uno sportello rimovibile. Nel nostro caso, i fusibili si trovano anche sul lato del conducente.

Fase 3: instradamento del cavo fino alla scatola dei fusibili

Inizia a stendere il cavo in modo approssimativo, partendo dalla dashcam. In questo modo saprai quanto cavo rimane e potrai iniziare a installare il cavo di alimentazione. Se necessario, puoi tagliare una parte del cavo per evitare che rimangano troppi fili.

Fase 4: Trovare i fusibili giusti

Usa un “localizzatore di tensione” per determinare quale fusibile fornisce corrente quando il moto è acceso o spento. Di solito il manuale dell'auto riporta anche questo. Normalmente, ad esempio, il fusibile per le luci dei freni o il clacson è continuamente alimentato, mentre quello per le luci (del cruscotto) no.

Fase 5: Collegare i cavi

Per installare il cavo, devi rimuovere il fusibile che vuoi utilizzare, ad esempio con un paio di pinze a punta. Con un paio di pinze spelafili, puoi rimuovere la guaina dal cavo per poterlo inserire nel fusibile.

Stai usando un portafusibile? Allora inserisci il portafusibile nel punto in cui hai appena rimosso il fusibile. Poi rimetti il fusibile stesso nel portafusibile, insieme al fusibile fornito con il portafusibile. In questo modo, entrambi i punti sono protetti da un fusibile. Il cavo del kit cablato viene inserito nel cilindro del portafusibili e poi viene pizzicato con un tagliacavi. È inoltre importante inserire il portafusibile orientato correttamente nel contatto.

Il cavo nero del cavo deve essere collegato a un punto di messa a terra. Si tratta di un punto collegato al telaio dell'auto. Di solito questo punto si trova vicino ai fusibili e spesso può essere identificato da una vite o un dado a cui sono attaccati anche altri cavi. Se necessario, controlla il manuale dell'auto.

Fase 6: Verifica che funzioni

Verifica nuovamente che il cavo sia collegato correttamente in tutti i punti. Se è così, controlla che la dashcam funzioni. Se anche questo è il caso, puoi reinstallare i pannelli rimossi e nascondere il cavo in modo più ordinato.


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