Come funziona l'archiviazione o la memoria di una dashcam
,
di Allcam dashcams,
3 tempo di lettura minimo
Un dashcam crea video e questi devono essere salvati per poterli vedere in seguito. Esistono diversi modi per salvare i file video. Il metodo più comune è quello di utilizzare una scheda di memoria Micro SD da inserire nell'unità dashcam . Tuttavia, esistono anche dashcamcon memoria integrata e alcuni dashcampossono persino memorizzare le registrazioni "nel cloud", anche se in questo caso è necessaria una scheda Micro SD su cui salvare i file.
Una spiegazione dettagliata della memoria e dell'archiviazione e di quali schede di memoria è meglio usare nei dashcams può essere trovata in questo questo articolo.
Scheda micro SD
Ci sono diversi tipi di schede di memoria, ma la più usata attualmente è la scheda Micro SD. Quasi tutti i dispositivi elettronici di consumo con memoria espandibile supportano le schede Micro SD, come la maggior parte dei telefoni cellulari e delle fotocamere. Una scheda Micro SD ha le stesse dimensioni di una scheda SIM. Lo si fa scorrere nel dashcam finché non si sente un clic e si blocca in posizione. Per estrarlo, premere un po' finché non si sente lo stesso clic, quindi "salta" fuori dal dashcam per mezzo di una molla, quindi fare attenzione a non perderlo!
Memoria eMMC integrata
Alcuni dashcampiù recenti hanno una eMMC (Embedded Multimedia Card) integrata. eMMC (Embedded Multimedia Card) è un nuovo metodo di archiviazione dei file in cui la memoria è incorporata nel dashcam. L'eMMC elimina la necessità di una scheda SD esterna e l'eMMC è anche molto più resistente delle normali schede SD. Uno svantaggio dell'eMMC è che non è possibile espandere la memoria e quindi si è vincolati alla capacità integrata. Non ci sono ancora molti dashcam con memoria eMMC e resta da vedere se questo diventerà un nuovo standard. Nonostante si affermi che l'eMMC è più duraturo, è possibile che si guasti. L'impossibilità di utilizzare un'altra scheda SD in questo caso può essere un grosso svantaggio.
Nella Nuvola
Alcuni dashcamconsentono di archiviare le registrazioni "nel cloud". In questo caso, i file video vengono inviati tramite la rete mobile a un server remoto. Attraverso il sistema Cloud del rispettivo marchio, è possibile visualizzare i video in remoto tramite un'app o un desktop. Tuttavia, l'uso di un dashcam con la funzione Cloud richiede comunque una scheda Micro SD sulla quale vengono inizialmente memorizzati i file.
Massima capacità di memorizzazione
La quantità di video memorizzabili dipende dalla capacità della scheda SD utilizzata. La capacità delle schede SD oggi varia da 16gb a ben 1028gb (Gigabyte). Questo valore è buono per circa 2,5-156 ore di video FullHD rispettivamente.
Non tutti i dashcamfunzionano con schede SD di qualsiasi capacità, tuttavia ciò ha a che fare con la velocità e il cosiddetto Formato della scheda SD. Tutti i dashcam supportano almeno schede SD da 16 e 32 gb, ma non tutti i dashcam supportano schede da 64 gb o superiori. La capacità massima delle schede SD supportate da un dashcam è elencata nelle specifiche del dashcam.
Formattazione della scheda SD
Una scheda SD può essere formattata, il che significa fondamentalmente riportare la scheda SD al suo stato originale. La formattazione è solitamente necessaria prima del primo utilizzo per impostare il formato di file corretto (solitamente FAT32). Con la maggior parte dei dashcam, la scheda SD può essere facilmente formattata nel menu o tramite l'app a wifidashcams.
Durante l'utilizzo di una scheda SD, possono verificarsi mutazioni ed errori minori durante la scrittura e l'eliminazione dei file. Con il tempo, la scheda SD potrebbe smettere di funzionare correttamente. Spesso è necessario formattare nuovamente la scheda SD. Si noti che la formattazione cancella tutti i file. Pertanto, salvare sempre i video importanti prima di formattare la scheda SD.