Come funziona un dashcam? Breve spiegazione di
, di Allcam dashcams, 3 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 3 tempo di lettura minimo
Breve spiegazione del funzionamento e dell'uso di un dashcam.
Si sente sempre più spesso parlare di dashcam in auto. Una dashcam fungerebbe da testimone nell'auto in caso di atti vandalici o incidenti e renderebbe la guida molto più sicura. Ma come funziona effettivamente una dashcam? Siamo lieti di spiegartelo.
1. Come funziona il collegamento di una dashcam?
In realtà è molto semplice. Una dashcam è una telecamera che si attacca al parabrezza della tua auto e che registra tutto ciò che vedi mentre guidi. La dashcam viene fornita con un lungo cavo USB da collegare all'accendisigari dell'auto (o direttamente alla batteria dell'auto tramite un kit cablato separato). Non appena accendi l'auto - e quindi la dashcam riceve l'alimentazione - la dashcam si accende automaticamente e inizia a registrare.
2. Come funziona il salvataggio dei video con una dashcam?
I video registrati vengono memorizzati, come quelli di qualsiasi altra videocamera, su una scheda Micro SD che devi inserire nella dashcam. I video vengono memorizzati in brevi clip di solito di 5 minuti su questa scheda SD. Una volta che la scheda SD è piena, il video più vecchio viene automaticamente cancellato per fare spazio a un nuovo video. In questo modo, la dashcam può continuare a registrare ininterrottamente: si tratta della cosiddetta registrazione in loop.
3. Per quanto tempo si può registrare con una dashcam?
Il numero di ore di video memorizzabili dipende dalla capacità della scheda SD utilizzata e dalle dimensioni (qualità) dei video. Come regola generale, di solito diciamo che con 32gb puoi memorizzare circa 6 ore di video FullHD. Ciò significa che con una scheda Micro SD da 32 gb, le ultime 6 ore di corse vengono memorizzate sulla scheda SD.
4. Come funziona una dashcam in caso di incidente?
Il vantaggio principale di una dashcam è quello di registrare un incidente o un atto di vandalismo, in modo da poter utilizzare questi video come prova in seguito. A tal fine, ogni dashcam ha un sensore G integrato che registra le vibrazioni. Quando sei coinvolto in una collisione o in un incidente, la dashcam se ne accorge e memorizza in modo sicuro il video corrente. Grazie a questa protezione, il video non può essere sovrascritto dalla registrazione in loop e potrai inviarlo in seguito alla polizia o alla compagnia assicurativa.
5. Come funziona una dashcam durante il parcheggio?
Oltre a utilizzare una dashcam durante la guida, puoi usarla anche per la sicurezza durante il parcheggio. Per farlo, devi collegare la dashcam direttamente alla batteria utilizzando un kit cablato invece dell'alimentatore per sigarette. Questo alimentatore continuo fornisce sia l'alimentazione che il segnale alla dashcam non appena si spegne l'accensione dell'auto, cosa che non è possibile con l'alimentatore a sigaretta. Il kit cablato ha anche un dispositivo di sicurezza integrato per evitare di ritrovarsi con la batteria scarica.
La dashcam entra in modalità “parcheggio” o “parkmodus” non appena spegni l'accensione dell'auto*. In questo modo, la dashcam è in stand-by e inizia una breve registrazione non appena viene rilevato un movimento o una vibrazione. Alcune dashcam dispongono anche della cosiddetta modalità parcheggio time lapse, in cui la dashcam scatta una foto al secondo.
*L'attivazione automatica della modalità parcheggio non funziona sulle dashcam con modalità parcheggio manuale. Devi attivarla manualmente nel menu della dashcam non appena parcheggi l'auto.
6. Come funziona la visualizzazione dei video?
Puoi vedere i video della tua dashcam rimuovendo la scheda SD dalla videocamera e inserendola nel tuo PC o laptop. Puoi visualizzare i video con quasi tutti i software di riproduzione video o, in alcuni casi, con il software del marchio della tua dashcam. Con le dashcam wifi è anche possibile, entro un raggio di 10 metri, utilizzare il telefono per accedere alla dashcam e guardare i video. Se la dashcam è dotata di uno schermo LCD, puoi visualizzare i video anche su quello.