Video's van je dashcam bekijken

Guardare i video del vostro dashcam

, di Allcam dashcams, 5 tempo di lettura minimo

Un dashcam filma tutto ciò che si prova come autista durante la guida. I video sono tutti memorizzati sulla scheda Micro SD inclusa nel dashcam . Probabilmente arriverà un momento in cui si vorrà rivedere un determinato video: ci sono diversi modi per farlo.

Guardare o scaricare?

Quando si guarda un video salvato, in pratica rimane sempre sulla scheda Micro SD. Se siete stati coinvolti in una collisione o avete vissuto un'esperienza degna di nota, è consigliabile rimuovere (scaricare) questo video dalla scheda SD e salvarlo in un altro luogo, ad esempio sul disco rigido del computer. Di seguito spieghiamo il modo migliore per farlo per ciascun metodo.

Lettura scheda SD

SD kaart dashcam uitlezen

Spesso il modo più veloce per visualizzare le immagini è estrarre la scheda Micro SD dal dashcam e inserirla nel PC, nel laptop o nel telefono. La maggior parte dei PC e dei portatili dispone di un ingresso per la lettura di una scheda SD. Una scheda Micro SD più piccola viene solitamente utilizzata in un dashcam , ma quasi sempre viene fornita con un adattatore SD in modo che possa essere inserita nel PC o nel portatile. Nella maggior parte dei telefoni, soprattutto quelli Android, è possibile inserire una scheda Micro SD.

Dashcam video bestanden

Nella maggior parte dei casi i video vengono salvati come file video standard come MP4, AVI o MOV e inseriti in cartelle separate a seconda del tipo di registrazione. La cartella per le registrazioni standard effettuate durante la guida è solitamente denominata "Video", "DCIM" o "Standard". Alcuni dashcam hanno anche altre cartelle, ad esempio per il modalità parcheggio, per le registrazioni automatiche e/o manuali di emergenza o per le foto. Controllate il manuale del vostro dashcam per i nomi esatti.

Dashcam video player

È possibile guardare i video sul PC o sul portatile con quasi tutti i software video come VLC, Windows Media Player o Quicktime. Alcuni marchi dispongono inoltre di un proprio programma software che consente di visualizzare i video insieme ad altre informazioni, come i dati del GPS e del sensore G. Per i marchi che non dispongono di un proprio software, è possibile utilizzare un software universale come dashcamviewer. La versione gratuita consente di guardare fino a 2 video contemporaneamente.

Per scaricare un video, è sufficiente copiarlo (CTRL-C) e incollarlo (CTLR-V) in una cartella del disco rigido. È anche possibile trascinarlo in un'altra cartella, ma in questo caso verrà spesso eliminato dalla scheda SD.

Collegamento via USB

Per gli dashcam con alimentazione USB, è possibile collegare l'dashcam al computer anche tramite un cavo USB. A volte viene fornito un cavo USB corto a questo scopo, in altri casi è possibile utilizzare un cavo dati USB standard. Quando si collega un dashcam al PC o al portatile, di solito viene visto come un dispositivo USB. Verrà quindi visualizzato come un nuovo disco in Esplora risorse o nel Finder di Mac. È quindi possibile visualizzare o scaricare le immagini come sopra.

Il vantaggio maggiore di visualizzare e scaricare i filmati collegandoli via USB o estraendo la scheda SD dal dashcam è che è molto veloce, sicuro e si vedono i video in qualità reale. Inoltre, in questo modo si riduce il rischio di accesso non autorizzato al proprio dashcam.

Senza fili tramite wifi

Molti dashcamoggi sono dotati di wifi che consentono di visualizzare le immagini in modalità wireless tramite telefono o tablet. Un dashcam con wifi trasmette un segnale wifi al quale ci si può collegare in un raggio di circa 5-10 metri, praticamente come la rete wifi di casa. Tramite un'app dedicata (specifica per il marchio o universale, a seconda del tipo di dashcam), è possibile guardare il dashcam in diretta, visualizzare o scaricare i video salvati e modificare le impostazioni.

Il vantaggio di guardare le immagini tramite wifi è che non è necessario estrarre il dashcam o la scheda SD dal dashcam e si possono guardare le immagini in macchina. Uno svantaggio è che il download dei file può richiedere molto tempo. Se non si scaricano i video, ma si guardano soltanto, la qualità è spesso inferiore rispetto a quella dei filmati visti al computer.

Senza fili via cloud

Con Cloud dashcams, oltre a wifi è possibile visualizzare le immagini in modalità wireless da remoto tramite Cloud. Un Cloud dashcam si collega a un server Cloud remoto tramite la rete di telefonia mobile. Tramite un'app o un programma software sul PC o sul portatile, è possibile accedere a questo server da qualsiasi parte del mondo e guardare il dashcam, scaricare immagini o persino comunicare con il conducente. Con un Cloud dashcam è anche possibile ricevere notifiche sul telefono in caso di parcheggio e danni, ad esempio.

Un Cloud dashcam offre molti vantaggi, ma tende a essere molto più costoso. Per un uso illimitato del servizio Cloud, spesso si è costretti a sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento e i Cloud dashcamsono spesso molto più costosi da acquistare. Inoltre, per connettersi al server Cloud, è necessaria una carta SIM con piano dati e, nella maggior parte dei casi, anche un dongle hotspot wifi . Inoltre, per la visualizzazione tramite Cloud, la qualità è inferiore e il download richiede più tempo.

Sul dashcam stesso

Molti dashcam sono dotati di uno schermo LCD sul quale è possibile visualizzare le immagini. Per farlo, basta andare nel menu di riproduzione del dashcam e selezionare il video che si desidera guardare. La visione di video sul dashcam può essere utile per un rapido recupero, ma la qualità è spesso deludente. Lo schermo LCD di un dashcam è solitamente piccolo e rende difficile il riconoscimento di persone o targhe.

Visualizzare le immagini della telecamera posteriore

I video di qualsiasi telecamera posteriore vengono sempre memorizzati come registrazioni separate sulla scheda Micro SD nella parte anteriore dashcam . I video si trovano nella stessa cartella dei video anteriori dashcam, di solito sono contrassegnati nel nome con 'F' e 'R' o 'A' e 'B'.

Guardare i filmati tramite computer nello stesso modo dei video anteriori. Attraverso il software di alcuni produttori, è anche possibile riprodurre contemporaneamente le immagini tramite Pip (Picture in Picture). Tramite l'app a wifi dashcams, sono spesso disponibili due cartelle separate per le registrazioni della fotocamera anteriore e posteriore.


Messaggi del blog

Footer image

© 2024 Allcam, Powered by Shopify

    • American Express
    • Apple Pay
    • Google Pay
    • Maestro
    • Mastercard
    • PayPal
    • Union Pay
    • Visa

    Accesso

    Avete dimenticato la password?

    Non avete ancora un account?
    Creare un profilo