Poiché un dashcam registra continuamente nel registrazione in loop i file più vecchi vengono automaticamente sovrascritti per i nuovi file. In caso di collisione, ovviamente non si vuole che il video venga cancellato, ed è per questo che ogni dashcam è dotato di un G-sensor. Un sensore G è un sensore di vibrazioni che misura le vibrazioni. Se una vibrazione supera un certo limite, il video corrente viene memorizzato in modo sicuro e non può essere cancellato.
Durante modalità parcheggio
Se si verifica una collisione, è sempre consigliabile scaricare il video in cui è avvenuta (e quelli precedenti e successivi) e salvarlo in una posizione diversa dalla scheda SD, per sicurezza. Il sensore G in questi casi è quindi solo un'ulteriore salvaguardia per garantire che i file non vadano persi.
Il sensore G, tuttavia, è fondamentale quando si utilizza un dashcam nel modalità parcheggio. Infatti, nel modalità parcheggio , il dashcam registra continuamente senza la vostra presenza. Se qualcuno urta l'auto durante il parcheggio o se dei vandali la graffiano, il sensore G è la funzione che assicura che i video importanti siano ancora disponibili sulla scheda SD.
Indicazione sullo schermo
Per i dashcamcon schermo LCD, di solito viene visualizzato quando il sensore G è attivato e il video viene salvato in modo sicuro. In pratica, le frenate brusche, i movimenti improvvisi dello sterzo o le cattive condizioni del manto stradale attivano il G-sensor e mettono in sicurezza i video. In questo modo, il conducente può essere certo che il video sarà conservato in modo sicuro anche in caso di collisione.
Cartella di separazione
I video protetti sono memorizzati in una cartella separata sulla scheda SD con la maggior parte dei dashcam. Questa cartella non viene semplicemente utilizzata da registrazione in loop per liberare spazio, quindi i video in queste cartelle sono automaticamente protetti. In alcuni modelli dashcamtutti i video sono inseriti in un'unica grande cartella e i singoli video sono protetti contro la cancellazione da una cosiddetta "protezione da scrittura". I file con protezione da scrittura possono essere cancellati solo tramite il computer, il che li rende protetti anche dalla cancellazione automatica sul dashcam.
Sensibilità regolabile
I file possono essere protetti troppo rapidamente o troppo faticosamente. A volte i file sono già protetti quando si supera un dosso, altre volte si ha l'impressione di dover uscire da un burrone perché il dashcam se ne accorga. In quasi tutti i dashcam, la sensibilità del sensore G può quindi essere impostata su 'Bassa', 'Media' o 'Alta'. A Basso, questo aumenta il limite e quindi richiede un impatto più pesante per attivare il sensore G, mentre ad Alto, il limite è ridotto e sono necessarie relativamente poche vibrazioni.