La scheda SD giusta per la tua dashcam
, di Allcam dashcams, 6 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 6 tempo di lettura minimo
Spiega come utilizzare la giusta scheda SD nella tua dashcam.
Ogni
Una scheda SD (Secure Digital), nota anche come scheda di memoria, è una piccola scheda contenente la cosiddetta "memoria Flash". La memoria flash è un tipo di archiviazione di file in cui i dati non vengono cancellati quando il dispositivo viene spento. Il nome Flash deriva dal fatto che tutti i dati presenti sulla scheda possono essere cancellati e sostituiti con nuovi dati in una sola volta, rendendo una scheda SD molto veloce. Anche grazie a questa caratteristica, la scheda SD è molto adatta per i dispositivi che devono memorizzare o cancellare grandi quantità di dati in breve tempo, come ad esempio in una
Quando si parla di diversi tipi di schede SD, in questo caso si intende la dimensione della scheda. Si possono distinguere tre tipi di schede SD
Le schede SD standard sono spesso ancora utilizzate nei dispositivi più grandi, come le
Please note: Nella maggior parte dei computer portatili e dei PC è presente un ingresso per una scheda SD, che di solito è di dimensioni standard (grandi). La maggior parte delle schede MicroSD è quindi dotata di un adattatore SD in cui è possibile inserire la scheda MicroSD per poterla leggere nel computer.
Quando sono state introdotte le schede SD, erano disponibili capacità di 128, 256 e 512 MB (MegaByte) e 1, 2 e 4 GB (GigaByte). Dal 2012 saranno disponibili solo le mappe a partire da 2 GB.
SDHC
Le schede SD da 4 a 32 GB sono chiamate anche SDHC (SD High Capacity). Le schede SDHC non possono essere utilizzate nei dispositivi di vecchia generazione, cioè prima dell'introduzione delle SDHC. I dispositivi in cui possono essere utilizzate le schede SDCH sono solitamente contrassegnati dal simbolo "HC", ma in realtà quasi tutti i dispositivi elettronici in uso oggi sono compatibili con SDHC.
SDXC
SDXC è la denominazione delle schede SD con capacità pari o superiore a 64gb. I dispositivi con designazione SDHC non possono essere utilizzati con le schede SDXC, ma le schede SDHC possono (di solito) essere riutilizzate in apparecchiature che supportano SDXC. Spesso questo richiede una breve formattazione della scheda nel dispositivo.
Non tutte le schede SD hanno la stessa velocità, il che significa che il tempo in cui i file possono essere memorizzati e scaricati sulla scheda SD varia a seconda del modello. La velocità è spesso indicata come nei vecchi CD-ROM, dove "1x" sta per 150kb/s (KiloByte al secondo). Oggi le schede SD sono disponibili fino a 1800x (2700MB/s) e il loro numero aumenta di anno in anno. Tuttavia, non è specificato alcuno standard per il valore x di
Class/Class
Il sistema di classi è stato uno dei primi standard per indicare la velocità delle schede SD. Attraverso il sistema di classi, i produttori forniscono una sorta di garanzia per il trasferimento minimo di file disponibile. La classe della scheda SD è indicata dal numero corrispondente in una C, come mostrato di seguito
Al giorno d'oggi, le schede SD non vengono più prodotte con una classe inferiore a 10 e a volte non viene nemmeno menzionato. Esistono quindi alcuni standard più recenti che i produttori possono utilizzare.
UHS
L'UHS (Ultra High Speed) è un nuovo standard per schede SD più veloci che specifica una velocità minima promessa. Il valore UHS è spesso indicato accanto al valore della Classe sulla scheda SD. Una scheda SD UHS può essere utilizzata solo in dispositivi che supportano UHS, ma al giorno d'oggi questo vale per quasi tutti i dispositivi elettronici. Si distingue tra UHS-1 (minimo 10MB/s) e UHS-3 (minimo 30MB/s). Lo standard UHS è indicato da una "U" contenente il valore corrispondente.
V
Dal 2016, esiste una speciale classe di velocità video che specifica anche una velocità minima di scrittura. Questa nuova classe è importante perché sempre più dispositivi registrano video in 4K o addirittura in 8K. La classe V va da V6 a V90, con il numero che indica il numero di MB/s.
Le schede SD, pur non avendo parti mobili come un disco rigido, hanno una durata limitata. In effetti, le schede SD hanno un numero limitato di cicli di scrittura. Si tratta del numero di operazioni di scrittura eseguite sulla scheda. Ogni volta che si aggiunge o si elimina un file sulla scheda SD, la durata della scheda stessa ne risente. Il numero di cicli dipende molto dalla marca, la maggior parte delle schede SD può andare da 2 a 3.000 e 5.000 cicli.
Per un uso regolare, questo è sufficiente per durare anni, per l'uso in
MLC / High Endurance
Di recente, molti marchi hanno inserito nella loro gamma le cosiddette schede "High Endurance". Queste schede sono state progettate appositamente per l'uso in apparecchiature di registrazione video. Le schede High Endurance sono sviluppate con la cosiddetta tecnologia MLC, in grado di sopportare un numero maggiore di cicli di scrittura. Le schede MLC possono generalmente contenerne circa 10.000 cicli di scrittura e quindi durano molto di più.
Preferibilmente utilizzare una scheda SD nuova di un marchio noto (Samsung, Sandisk, Lexar, Transcend o Kingston) e di un venditore affidabile (non Aliexpress, ad esempio). Le schede SD di altre marche - Kruidvat o Action, ad esempio - sono di solito troppo lente e quindi non sono adatte alle
La maggior parte delle schede SD di marca A prodotte oggi sono sufficientemente veloci per essere utilizzate nei