L'ADAS su un dashcam spiegato
, di Allcam dashcams, 2 tempo di lettura minimo
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L'ADAS avvisa il conducente attraverso segnali sonori e/o LED lampeggianti quando c'è una situazione di pericolo sulla strada. Una dashcam ADAS offre una soluzione nel traffico sempre più intenso. L'ADAS consiste in diverse funzioni che possono essere attivate e disattivate separatamente.
FCWS (Forward Collision Warning System)
Il sistema FCWS avverte quando ti stai avvicinando a un veicolo che precede a bassa velocità. A volte, in un ingorgo, potresti non prestare attenzione per un attimo e rischiare di tamponare il veicolo che ti precede, mentre altre volte il veicolo che ti precede potrebbe non prestare attenzione e fare lentamente retromarcia senza che tu te ne accorga. Il sistema FCWS ti avverte in queste situazioni per permetterti di anticipare meglio.
FVSA (Forward Vehicle Start Alarm)
A differenza dell'FCWS, l'FVSA ti avverte quando l'auto che ti precede è già partita mentre tu sei ancora fermo. Nella maggior parte dei casi, le auto dietro di te te lo avranno già segnalato con il loro clacson, ma se dopo 10 secondi sei ancora in attesa, l'FVSA ti avvisa.
LDWS (Lane Departure Warning System)
Questo sistema ti avverte quando rischi di cambiare corsia o direzione senza accorgertene. Potresti saperlo: stai guidando su un'autostrada vuota da mezz'ora e perdi un po' la concentrazione. In questo caso, il sistema LDWS ti avverte quando rischi di abbandonare lentamente la tua corsia. Il sistema LDWS funziona solo a velocità elevate, di solito a 60 km/h o più.
Oltre ai sistemi di cui sopra, alcune dashcam, ad esempio quelle di Mio, possono avvisarti anche di altre situazioni. FA (Fatigue Alert), ad esempio, ti avvisa se stai guidando da molto tempo senza aver fatto una pausa. Puoi impostare tu stesso un limite di tempo di 2, 3 o 4 ore. Le dashcam Mio dispongono anche di un promemoria per i fari che ti avverte quando hai dimenticato di accenderli e di una modalità Eco che indica l'efficienza energetica della tua guida.
Nonostante gli ADAS possano essere un'ottima aggiunta, non si può fare affidamento al 100% su questi sistemi. A differenza di Tesla, ad esempio, dove il sistema ADAS integrato utilizza più telecamere e sensori, una dashcam deve accontentarsi di una sola telecamera. La profondità non può quindi essere stimata con precisione e la misurazione dipende anche dalle condizioni atmosferiche e di guida. Inoltre, la maggior parte dei sistemi ADAS viene sviluppata in Asia, dove le infrastrutture sono diverse da quelle europee. Di conseguenza, sentiamo regolarmente dire dai clienti che i sistemi attivano i segnali nelle situazioni sbagliate o, peggio ancora, non li attivano affatto nelle situazioni di pericolo. Pertanto, dovresti utilizzare gli ADAS solo come supporto durante la guida, ma devi sempre tenere sotto controllo la tua guida.