Seguite la tabella di marcia qui sotto per individuare le possibili cause dei problemi con il vostro dashcam . Se si è passati attraverso di essa ma si riscontrano ancora problemi con il proprio dashcam , probabilmente c'è qualcos'altro in corso, nel qual caso contattare il venditore.
Controllo dell'alimentazione Verificare che l'alimentazione sia collegata correttamente e che l'eventuale interruttore di accensione/spegnimento sia impostato su 'On'. Preferibilmente farlo in auto e utilizzare l'alimentatore standard per sigarette in dotazione o kit di cablaggio. Alcuni dashcam hanno due ingressi per l'alimentatore; direttamente al dashcam o tramite il supporto che si trova sul parabrezza. Provare entrambi i collegamenti per escludere che il problema sia dovuto a uno di essi. A volte il supporto non trasmette correttamente la potenza e deve essere sostituito.
Il dashcam non funziona ancora? Allora provate a collegare il dashcam tramite un adattatore USB alla rete elettrica, ad esempio quello per il vostro telefono cellulare. A tale scopo è possibile utilizzare il cavo USB in dotazione o qualsiasi altro cavo USB.
Attenzione: Collegare un dashcam tramite una porta USB dell'auto o un PC o un portatile spesso non ha senso. Queste porte USB di solito danno solo 0.5A, per la maggior parte dei dashcam è di almeno 1.È richiesta la 5A. Inoltre, tramite il PC, il dashcam viene visto come un dispositivo multimediale (chiavetta USB), il che significa che non è possibile controllarlo.
Ripristino delle impostazioni di fabbrica Sembra logico, ma molti problemi sono causati semplicemente da un'impostazione errata. Pertanto, ripristinare le impostazioni di fabbrica del dashcam nel menu del dashcam o tramite l'App e vedere se funziona meglio dopo questo.
Formattazione della scheda SD Se il problema persiste, potrebbe essere dovuto a una scheda (Micro)SD formattata in modo errato, difettosa o troppo lenta. Una scheda SD, soprattutto prima del suo primo utilizzo, deve sempre essere formattata per poter funzionare correttamente. Formattare sempre la scheda SD nel menu della fotocamera o tramite l'App. La formattazione tramite PC è solitamente inutile o addirittura controproducente. Per le schede da 16 e 32 gb, di solito non è un problema, ma le schede da 64 gb o superiori sono formattate in formato exFat per impostazione predefinita sul PC. Una dashcam (e quasi tutte le altre fotocamere) legge solo schede SD con il formato di file FAT32.
La formattazione della scheda SD sul PC può rendere la scheda SD completamente illeggibile nel dashcam. In questo caso, impedisce anche l'esecuzione di aggiornamenti del firmware sul dashcam (vedere il punto 6). In questo caso, si può provare a formattare la scheda SD tramite un altro dispositivo, come un telefono cellulare o una fotocamera digitale.
Controllo scheda SD Se l'dashcam non registra ancora correttamente o continua a spegnersi dopo l'avvio, si può provare ad accendere l'dashcam senza scheda SD. Naturalmente ora non registra più, ma se non si interrompe e non presenta i problemi precedenti, la scheda SD è probabilmente la causa del problema.
Una buona scheda SD è fondamentale per le riprese con un dashcam. Utilizzare preferibilmente una scheda SD nuova di marca A (Samsung, Lexar, Sandisk, Transcend o Kingston). Acquistate la scheda SD da un fornitore affidabile e non su AliExpress, ad esempio, perché è probabile che riceviate un falso.
Scollegare la telecamera posteriore Alcuni problemi sono causati dalla telecamera posteriore (per i sistemi 2CH Dual dashcam). Scollegare la telecamera posteriore da quella anteriore dashcam per vedere se il dashcam funziona meglio senza la telecamera posteriore. In questo caso, potrebbe essere che la fotocamera posteriore o il cavo siano difettosi, ma anche che la scheda SD non sia abbastanza veloce per due fotocamere. Per verificarlo, rimuovere nuovamente la scheda SD dall'dashcam e ricollegare la telecamera posteriore per controllare se l'dashcam funziona meglio.
Aggiornamento firmware Il vostro dashcam funziona ancora correttamente? In caso affermativo, provare ad aggiornare il firmware del dashcam . Un aggiornamento del firmware resetta il dashcam ; questo a volte aiuta a risolvere i problemi. Molti produttori pubblicano il firmware più recente e le istruzioni per l'aggiornamento sul loro sito web; verificare il manuale o contattare il nostro servizio clienti.
Consultare il manuale Alcuni problemi sono dovuti a funzioni specifiche di un dashcam . Pertanto, controllare il manuale alla voce problemi comuni o alla sezione "Risoluzione dei problemi".