Monta la tua dashcam, ecco come fare
, di Allcam dashcams, 5 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 5 tempo di lettura minimo
Spiegazione di come posizionare e installare un dashcam.
Montare una dashcam può sembrare un lavoro complicato, ma di solito non è così difficile e puoi farlo da solo in circa 1 o 1,5 ore. Per un'installazione standard che utilizza l'alimentatore a sigaretta (solitamente in dotazione), non hai bisogno di alcuno strumento. L'installazione di una dashcam con un kit cablato è un po' più complicata, ma nella maggior parte dei casi è facile da fare da soli. Di seguito ti spieghiamo i vari passaggi per l'installazione di una dashcam.
Prima di montare la dashcam, è importante decidere dove montarla. La maggior parte delle persone posiziona la dashcam a destra, dietro lo specchietto retrovisore interno. Non si nota quasi per niente durante la guida e da lì la dashcam ha la migliore visuale della strada. Puoi anche installarla altrove, ma assicurati che possa riprendere correttamente la strada e che sia montata in modo sicuro. Con alcune dashcam non è possibile ruotarla in orizzontale, quindi potresti doverla posizionare al centro del parabrezza.
Dopo aver stabilito la posizione in cui installare la dashcam, puoi fissare la dashcam al parabrezza. Per le dashcam con supporto autoadesivo, puoi rimuovere la pellicola dall'adesivo. Le dashcam con supporto a ventosa possono essere posizionate direttamente sul parabrezza e spesso vengono “risucchiate” con una leva o un meccanismo di rotazione. È consigliabile posizionare prima la dashcam sul parabrezza con tutto il supporto. Spesso è possibile rimuovere la dashcam dal supporto, ma se si attacca solo il supporto al parabrezza, c'è la possibilità che la dashcam non si adatti correttamente o che non sia posizionata correttamente verso la strada.
Se intendi utilizzare la dashcam solo durante la guida, puoi installarla utilizzando l'alimentatore per sigarette (solitamente fornito di serie). Questo è il metodo di installazione più semplice. Per installare la dashcam, innanzitutto collegala e guida il lungo cavo lungo il parabrezza. Se hai installato la dashcam a destra dello specchietto retrovisore interno, è meglio farlo attraverso il lato destro del parabrezza. Spesso puoi far passare il cavo attraverso la portiera, sotto il sedile del passeggero o sotto il vano portaoggetti, fino all'ingresso delle sigarette dell'auto. Per nascondere il cavo in modo ordinato, puoi metterlo dietro la tappezzeria dell'auto. Spesso puoi spingerlo un po' in alto con una clip di plastica. Puoi anche scegliere di lavorare con dei fermacavi da attaccare al finestrino e nei quali puoi infilare il cavo.
Se vuoi utilizzare la modalità parcheggio con la tua dashcam mentre parcheggi, nella maggior parte dei casi dovrai installare la dashcam con un kit cablato. L'alimentazione è meglio se collegata alla scatola dei fusibili dell'auto. L'installazione della dashcam con un kit cablato richiede un po' più di conoscenze e strumenti e ti consigliamo di farlo solo in presenza di una persona con conoscenze tecniche. Puoi anche farlo da solo senza conoscenze tecniche, ma prenditi il tempo necessario e assicurati di avere i materiali giusti. Possiamo vendere un kit di installazione contenente tutti gli strumenti necessari (tranne un cacciavite). La scatola dei fusibili dell'auto si trova solitamente sul lato del conducente, vicino al piede sinistro. Pertanto, di solito il cavo dell'alimentatore continuo passa attraverso il lato sinistro del parabrezza. Per montare un kit cablato, abbiamo scritto questo articolo più dettagliato in cui ti spieghiamo passo dopo passo.
Oltre a installare una dashcam con alimentazione a sigaretta o kit cablato, puoi anche scegliere di utilizzare una batteria o un powerbank. In linea di massima, puoi utilizzare qualsiasi powerbank o batteria standard con una porta USB. In questo caso, assicurati che la porta USB fornisca energia sufficiente. La maggior parte delle dashcam richiede almeno 1,5A, mentre una porta USB standard di solito fornisce un massimo di 0,5A.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi la modalità parcheggio della tua dashcam non funzionerà se la installi con un powerbank o un power bank standard. Questo perché quasi tutte le dashcam richiedono una connessione al kit cablato. Questa invia il segnale alla dashcam nel momento in cui accendi e spegni l'auto. Se vuoi utilizzare un powerbank, l'unica opzione è Cellink Neo 8+. Questo dispositivo offre la possibilità di collegare un kit cablato, proprio come se si trattasse della scatola dei fusibili dell'auto. A sua volta, puoi collegare il Cellink Neo 6 tramite l'alimentatore per sigarette o un'altra presa di corrente commutata in modo che si ricarichi durante la guida.
Con una dashcam 2CH Dual, dovrai montare anche la telecamera posteriore. La telecamera posteriore è sempre collegata alla dashcam anteriore con un lungo cavo in dotazione. Il montaggio di una dashcam 2CH Dual richiede quindi un po' più di lavoro. Il montaggio della telecamera posteriore può essere effettuato in vari modi. Alcune telecamere posteriori sono impermeabili e possono essere posizionate all'esterno dell'auto. Tuttavia, il modo più resistente è quello di montare la telecamera posteriore all'interno, sul lunotto. In questo modo, l'obiettivo si sporca meno ed è meno sensibile alla pioggia e agli sbalzi di temperatura. In alcune auto è possibile nascondere il lungo cavo sotto la cappelliera. Se questo non è possibile, dovrai far passare il cavo attraverso le portiere fino alla parte anteriore. Dai un'occhiata a questo articolo in cui ti spieghiamo in modo un po' più dettagliato.
Se preferisci comunque non installare la tua dashcam da solo, puoi ovviamente farla fare. Per installare la tua dashcam, di solito puoi rivolgerti alla tua officina o al tuo rivenditore di fiducia. L'installazione costa solitamente tra i 150 e i 200 euro.