Risoluzione dei problemi della dashcam
, di Allcam dashcams, 4 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 4 tempo di lettura minimo
Problemi con il vostro dashcam? Ecco come risolverli.
Problemi con la tua dashcam? Non si accende più, non registra più o si interrompe sempre? Un malfunzionamento della dashcam può avere diverse cause. Ecco alcuni consigli per aiutarti a trovare la causa.
Se la tua dashcam continua a non funzionare dopo aver seguito questi passaggi, oppure se hai trovato la causa e hai bisogno del nostro aiuto per risolverla? Contatta il nostro servizio clienti, anche se non hai acquistato la dashcam da noi, e saremo felici di aiutarti.
Verifica che la dashcam sia collegata correttamente e che l'interruttore di accensione/spegnimento sia impostato su “On”. È preferibile eseguire questa operazione in auto e utilizzare l'alimentatore originale a sigaretta o il kit cablato in dotazione. Ilcollegamento al PC o a una porta USB dell'auto di solito non funziona. O la dashcam non riceve abbastanza energia o viene vista come un dispositivo multimediale (chiavetta USB) e non può essere utilizzata. Di solito un LED sull'accendisigari e/o sulla dashcam si accende quando l'alimentazione è collegata.
Molte dashcam hanno due connessioni per l'alimentazione: direttamente sulla dashcam o tramite il supporto. Prova entrambi i collegamenti per escludere che il problema sia dovuto a uno di essi. A volte il supporto non trasmette correttamente l'alimentazione e deve essere sostituito.
Quanto sopra non è servito? Allora collega la dashcam alla rete elettrica utilizzando un adattatore USB, come quello per il tuo cellulare. La maggior parte delle dashcam dispone di una connessione standard Micro o Mini USB. Si accende? Allora il problema è l'alimentatore o il suo collegamento. In questo caso, contatta il nostro servizio clienti per trovare una soluzione.
Sembra logico, ma molti problemi sono causati semplicemente da un'impostazione errata. Le registrazioni vengono riprodotte troppo velocemente o la dashcam continua a interrompere la registrazione? È probabile che la modalità Time Lapse o Rilevamento del movimento della dashcam sia attiva. Ripristina le impostazioni di fabbrica della dashcam nel menu o tramite l'app e vedi se funziona meglio.
La dashcam si spegne ripetutamente dopo 1 o 3 minuti? La maggior parte delle dashcam ha uno screensaver impostato di default che spegne lo schermo dopo 1 o 3 minuti per non ostacolare troppo il conducente durante la guida. In questo caso, la dashcam continua a filmare e di solito puoi riaccendere lo schermo premendo il pulsante dello schermo o il pulsante OK. Se lo desideri, puoi disattivare il salvaschermo dal menu; in questo caso lo schermo rimarrà sempre acceso.
Se il problema persiste, potrebbe essere dovuto a una scheda (Micro)SD formattata in modo errato, difettosa o troppo lenta. Una scheda SD - soprattutto prima del suo primo utilizzo - dovrebbe sempre essere formattata per farla funzionare correttamente. Formatta sempre la scheda SD nel menu della fotocamera o tramite l'app.
La formattazione tramite PC è solitamente inutile o addirittura controproducente. Per le schede da 16 e 32 gb non è un problema, ma le schede da 64 gb o superiori vengono formattate in formato exFat per impostazione predefinita sul PC. Le dashcam (e quasi tutte le altre videocamere) leggono solo schede SD con formato FAT32. La formattazione della scheda SD sul PC può quindi far sì che la scheda SD non sia più utilizzabile nella videocamera. In questo caso, non potrai nemmeno eseguire un aggiornamento del firmware (vedi punto 6).
Se la dashcam continua a non registrare correttamente o a spegnersi dopo l'avvio, prova ad accenderla senza la scheda SD inserita. Ovviamente non registrerà, ma se non si spegne e non presenta i problemi precedenti, probabilmente la causa del problema è la scheda SD.
Una buona scheda SD è fondamentale quando si utilizza una dashcam. Utilizza preferibilmente una scheda SD nuova di marca (Samsung, Lexar, Sandisk, Transcend o Kingston). Acquista la scheda SD da un fornitore affidabile e non su AliExpress, ad esempio, dove vengono offerte molte schede false. Dai un'occhiata a questo articolo per maggiori informazioni sulla scheda SD adatta alla tua dashcam.
Alcuni problemi sono causati dalla telecamera posteriore (per le dashcam 2CH Dual). Scollega la telecamera posteriore dalla dashcam anteriore per vedere se la dashcam funziona meglio senza la telecamera posteriore. In questo caso, potrebbe essere che la telecamera posteriore o il cavo siano difettosi, ma anche che la scheda SD non sia abbastanza veloce per due telecamere. Per verificarlo, rimuovi nuovamente la scheda SD dalla dashcam e ricollega la telecamera posteriore per verificare se la dashcam funziona meglio.
La dashcam funziona ancora bene? Allora prova ad aggiornare il firmware della dashcam. L'aggiornamento del firmware resetta la dashcam e a volte aiuta a risolvere i problemi. Molti produttori pubblicano il firmware più recente e le istruzioni per l'aggiornamento sul loro sito web, controlla il manuale o contatta il nostro servizio clienti.
Alcuni problemi sono dovuti a funzioni specifiche di una dashcam. Pertanto, controlla il manuale nella sezione “Risoluzione dei problemi” per vedere se il tuo problema è menzionato in quella sezione.