Spiegato il filtro CPL su un dashcam
, di Allcam dashcams, 2 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 2 tempo di lettura minimo
Un filtro CPL (o di polarizzazione circolare) è un accessorio da posizionare sull'obiettivo che riduce le radiazioni nocive e i fastidiosi riflessi. Un filtro CPL è particolarmente in grado di bloccare la luce proveniente da angolazioni diverse. Di solito si posiziona una dashcam dietro un parabrezza angolato, che a volte può causare la comparsa di riflessi dal cruscotto nei video. Un filtro CPL può bloccare questi riflessi in larga misura, migliorando notevolmente la qualità dell'immagine.
Oltre a prevenire i fastidiosi riflessi, il filtro CPL protegge anche l'obiettivo dalle radiazioni nocive. Le riprese prolungate in pieno sole possono danneggiare l'obiettivo e il sensore di immagine, per lo stesso motivo per cui non si può guardare il sole troppo a lungo. L'uso di un filtro CPL può quindi allungare notevolmente la vita della dashcam, soprattutto nelle aree soleggiate.
La polarizzazione circolare è la stessa tecnica utilizzata negli occhiali da sole Polaroid. Questi occhiali impediscono molti riflessi e rendono la visione molto migliore e più piacevole, rendendoli ideali per l'uso durante la guida. Tuttavia, un filtro CPL blocca anche molta luce, rendendo l'immagine più scura. È consigliabile rimuovere il filtro CPL di notte o in condizioni di nuvolosità per evitare che l'immagine diventi troppo scura; dopotutto, non si indossano gli occhiali da sole di notte.
Per questo motivo, a volte l'uso del filtro CPL può risultare poco pratico, ed è anche il motivo per cui non tutte le dashcam supportano il filtro CPL. Nonostante la qualità e la durata dell'immagine ne traggano vantaggio, probabilmente non hai voglia di rimuovere il filtro CPL ogni notte.
A seconda del tipo di dashcam, il filtro CPL viene posizionato sull'obiettivo in modi diversi. Nel caso di Viofo, il filtro CPL è quadrato e viene fatto scorrere sull'obiettivo con un sistema a scatto. I filtri CPL di Mini e Kenwood sono magnetici e si attaccano all'obiettivo. Con Lukas e Qvia, il filtro CPL viene ruotato sull'obiettivo. I supporti magnetici e a rotazione sono i più pratici perché il filtro CPL deve essere ruotato in un certo modo per ottenere il risultato migliore. Nonostante il filtro quadrato abbia una lente rotonda, ruotarlo è un po' più difficile.
Oltre ai filtri CPL, alcune dashcam di Lukas e Qvia sono dotate di serie di un filtro UV. Questo protegge ulteriormente l'obiettivo dai dannosi raggi UV. Il filtro UV non ha effetti negativi sulla qualità dell'immagine e lo stesso filtro CPL opzionale può essere ruotato sopra il filtro UV in modo da proteggere l'obiettivo in due modi.