Videocamera di sicurezza per auto tramite un dashcam con
, di Allcam dashcams, 7 tempo di lettura minimo
, di Allcam dashcams, 7 tempo di lettura minimo
Spiega come funziona il modalità parcheggio su un dashcam e come utilizzarlo come telecamera di sicurezza per l'auto.
La tua auto è stata graffiata o ha subito atti di vandalismo? Una dashcam con modalità parcheggio o parkmodus è la telecamera di sicurezza ideale per la tua auto contro gli atti di vandalismo. Il sensore di movimento della dashcam rileva il movimento intorno all'auto e la dashcam avvia una breve registrazione. Una dashcam come telecamera di sicurezza può anche scattare una foto al secondo, in modo da registrare quasi tutto durante il parcheggio. Una telecamera di sicurezza di questo tipo è anche molto adatta come prova in caso di danni da parcheggio o altri graffi sconosciuti sulla tua auto.
Graffi e altri atti di vandalismo sulle auto sono un'attività costosa e dispendiosa che sembra diventare sempre più comune. Una telecamera di sicurezza per la tua auto contro gli atti di vandalismo o nel caso in cui qualcuno ti graffi l'auto può risparmiare molta frustrazione e incertezza. Le riprese possono essere utilizzate dalla polizia e dalle compagnie assicurative per rintracciare i colpevoli e risarcire più velocemente i danni. Una telecamera di sorveglianza per auto di questo tipo non deve essere necessariamente costosa: una dashcam è disponibile a partire da circa 100 euro.
Prima di utilizzare una dashcam con sensore di movimento come telecamera di sicurezza per auto contro atti vandalici o graffi, ci sono alcune cose da considerare;
1. Collegamento a un kit cablato o a un powerbank
Una dashcam non ha mai una batteria o un accumulatore (di grandi dimensioni) incorporato e quindi per filmare deve essere sempre collegata all'alimentazione. Poiché la maggior parte delle auto non fornisce energia tramite l'alimentatore a sigaretta quando l'accensione è spenta, la dashcam deve essere collegata alla batteria dell'auto con un kit cablato. Questo alimentatore continuo fornisce alla telecamera di sicurezza per auto l'alimentazione quando l'accensione è spenta e ha anche un monitor integrato che interrompe l'alimentazione quando la batteria rischia di scaricarsi, cosa che non è possibile con l'alimentatore a sigaretta. In questo modo si elimina il rischio di ritrovarsi con la batteria scarica. Dai un'occhiata a questo articolo per maggiori informazioni sull'installazione del kit cablato.
Per alcune dashcam, quelle dotate di modalità parcheggio con sensore di movimento (vedi la prossima sezione), è possibile utilizzare un powerbank o una batteria come alimentatore. Consulta questo articolo per maggiori informazioni sulle diverse opzioni di collegamento della dashcam all'alimentatore.
2. Installazione di una seconda telecamera
Le maggiori possibilità di catturare un vandalo con una telecamera di sicurezza per auto si hanno con una dashcam 2CH con telecamera posteriore che registra anche dietro o di lato all'auto. Questa seconda telecamera di sicurezza per auto è collegata con un lungo cavo in dotazione. Di conseguenza, l'installazione è ovviamente un po' più laboriosa e richiede alcune conoscenze tecniche. Puoi ovviamente scegliere di installare una dashcam solo nella parte anteriore, ma in questo caso riprenderai solo l'area antistante l'auto.
3. Rischio di furto con scasso
L'installazione di una telecamera di sorveglianza per auto può aumentare le probabilità di effrazione. Se la dashcam viene rubata, tutte le riprese andranno perse e anche le prove. È quindi preferibile scegliere una dashcam che sia il meno visibile possibile dall'esterno e appena visibile. Si potrebbe obiettare che l'uso di una dashcam che sia il più visibile possibile funga da deterrente per i vandali, ma a nostro avviso questo rischio è superato da quello del furto della dashcam e dei relativi danni all'auto.
Esistono due diverse modalità di attivazione della modalità parcheggio di una telecamera di sicurezza per auto: manuale e automatica.
Per una dashcam con modalità parcheggio manuale, la modalità parcheggio deve essere attivata manualmente dopo il parcheggio e disattivata nuovamente quando si riparte. Quando la modalità parcheggio viene attivata manualmente, la dashcam passa alla modalità di rilevamento del movimento e inizia a registrare ogni volta che viene rilevato un movimento. Poiché queste registrazioni sono di breve durata e irregolari, la modalità deve essere disattivata durante la guida, poiché può causare problemi alla registrazione in loop in caso di uso prolungato. La modalità parcheggio time lapse non è (ancora) possibile con l'attivazione manuale.
Il vantaggio di una telecamera di sicurezza per auto con modalità parcheggio manuale è che queste dashcam possono essere utilizzate anche senza kit cablato ma, ad esempio, con un powerbank.
Il modo più comodo di utilizzare una dashcam per la sicurezza dell'auto è una dashcam con modalità parcheggio automatico. Con una dashcam con modalità parcheggio automatico, la modalità parcheggio si attiva automaticamente quando parcheggi l'auto, lasciandoti completamente incustodito. Si distinguono tre diverse modalità di attivazione: a contatto, visiva o a impatto.
Contatto:
una dashcam con modalità parcheggio automatico su contatto passa direttamente alla modalità parcheggio quando si spegne l'accensione dell'auto. Questa dashcam con parkmodus deve essere collegata a un kit cablato a 3 fili, uno dei quali è collegato a un punto di alimentazione commutato. Attraverso questo filo, il segnale viene inviato alla dashcam quando accendi o spegni l'auto. Il vantaggio di questo metodo è che non c'è nessun ritardo nell'accensione e nello spegnimento e non c'è quasi nessuna possibilità di interferenze.
Visiva: una dashcam con modalità parcheggio visiva si rileva quando l'auto è parcheggiata per un periodo prolungato utilizzando il sensore di vibrazione e l'eventuale GPS. Questa dashcam, di solito dopo 5 minuti, passa automaticamente alla modalità parcheggio. Il vantaggio di questo metodo è che queste dashcam possono essere utilizzate anche senza kit cablato ma, ad esempio, con un powerbank.
Impatto: le dashcam con modalità parcheggio su impatto si spengono completamente dopo che l'auto è stata parcheggiata per alcuni minuti. Solo quando viene rilevata una vibrazione, ad esempio quando qualcuno graffia o urta l'auto, la videocamera si accende e inizia a registrare. Le dashcam di Kenwood, tra le altre, utilizzano questa modalità parcheggio.
Guarda le nostre dashcam con modalità parcheggio automatico qui. Il tipo di attivazione è indicato nelle specifiche della dashcam corrispondente.
Oltre ai diversi tipi di attivazione, esistono anche due diverse modalità di registrazione della modalità parcheggio: Rilevamento del movimento o Time lapse.
Una dashcam con modalità parcheggio a rilevamento di movimento è in “standby” durante il parcheggio. È accesa ma non filma e avvia una registrazione - spesso della durata di 30 secondi - solo quando viene rilevato un movimento o una vibrazione tramite il sensore di movimento. In questo modo, vengono catturati solo gli eventi più importanti. Questa modalità è utile quando l'auto è parcheggiata in un ambiente tranquillo, come un parcheggio o un luogo isolato.
La modalità time lapse è una modalità di registrazione speciale in cui la dashcam scatta un'immagine a brevi intervalli, spesso di 1 o 2 secondi. Queste immagini vengono poi riprodotte come video accelerato. In questa modalità, la dashcam registra in modo continuo. La modalità parcheggio time lapse è quindi più comoda quando l'auto è parcheggiata in un ambiente trafficato dove c'è molto movimento.
Alcune dashcam hanno solo la modalità parcheggio a rilevamento di movimento o la modalità parcheggio time lapse, altre le hanno entrambe. Il tipo di modalità parcheggio è elencato sul nostro sito nelle specifiche della dashcam in questione.
Quasi tutte le dashcam hanno la possibilità di filmare in modalità parcheggio, ma le dashcam con modalità parcheggio automatica sono le più facili da usare e quindi da preferire.
La AZDome M63 Pro, attualmente la più venduta, è molto adatta all'uso in modalità parcheggio. È piuttosto compatta e dispone anche di una modalità parcheggio automatica a contatto con la quale puoi scegliere tra Motion Detection e Time Lapse.
Per una visione a 360 gradi intorno alla tua auto, le Vantrue N4 Pro o Vantrue N5 sono le scelte più popolari. Questi filmati sono dotati rispettivamente di tre e quattro telecamere. La N4 Pro incorpora una telecamera interna nella dashcam anteriore, mentre la N5 Pro incorpora anche la telecamera posteriore. Oltre all'interno, queste telecamere riprendono anche un'ampia area ai lati dell'auto.
Infine, le dashcam a specchio sono perfette per essere utilizzate in modalità parcheggio. Poiché vengono posizionate sopra lo specchietto retrovisore interno, non è possibile vedere dall'esterno la presenza della telecamera nell'auto. Le dashcam a specchio di AZDome e thieye sono tutte dotate di modalità parcheggio time lapse automatica.